Vota la lista

IL 26 e 27 NOVEMBRE SI VOTA LA LISTA N° 6 DELLA FAILP, NEI SEGGI, ANCHE PER POSTA OPPURE ON-LINE !

Il CDA di FondoPoste ha deliberato la data delle elezioni per il rinnovo dei componenti dell’Assemblea dei Delegati (la rappresentanza dei lavoratori): esse si terranno il prossimo 26 e 27 novembre e vi parteciperanno tutti i lavoratori soci iscritti al “Fondo”. Le elezioni si svolgeranno con le modalità previste dal regolamento elettorale secondo quanto predisposto dalla Commissione Elettorale (cfr. doc. allegato).

La Commissione Elettorale che gestisce le elezioni sta proseguendo nei suoi compiti per presiedere le modalità di esercizio del voto assicurando la sua regolarità: dalla presentazione / ammissione delle liste, alla stampa delle schede e la predisposizione di tutti gli altri strumenti previsti dal Regolamento Elettorale Fondoposte.

LA LISTA DELLA FAILP CISAL E’ LA N° 6 DELLA SCHEDA ELETTORALE .

Ogni voto espresso può fare la differenza, per questo è interesse di ogni lavoratore-socio iscritto a Fondoposte la partecipazione al voto. Si voterà presso i seggi fissi predisposti nelle maggiori strutture aziendali (seggi riservati esclusivamente al personale delle medesime strutture), mentre il rimanente personale riceverà entro la prima decade di novembre, presso la propria abitazione, il plico raccomandato contenente il materiale elettorale (scheda per l’espressione del voto in cui apporre lo stesso con le modalità previste, adoperabile subito senza dovere aspettare le date del 26 e 27 novembre). In questa tornata elettorale non si prevedono seggi mobili per cui l’espressione del voto – ad esclusione dei lavoratori facenti capo ai Seggi Fissi – sarà assicurata con le modalità del voto per corrispondenza, oppure attraverso il voto elettronico on line apposto dalla stessa propria abitazione, per il tramite del proprio PC.

La Previdenza Complementare dei lavoratori di Poste Italiane è gestita da Fondoposte, il cui Consiglio di Amministrazione ha recentemente rinnovato alcune figure di vertice: Presidente e VicePresidente. Per i prossimi tre anni (2014 – 2016) il Presidente di FondoPoste sarà il Prof. Giuseppe Pantaleo Corvino, mentre la carica di VicePresidente è stata affidata al Prof. Giuseppe Sigillò Massara.

La previdenza complementare costituisce un importante elemento di certezza dei lavoratori al momento del loro passaggio alla pensione, perchè assicura un trattamento pensionistico integrativo rispetto a quello del 1° Pilastro gestito dall’INPS o della Previdenza Pubblica. L’iscrizione al Fondo Pensione Complementare è una scelta autonoma di ogni lavoratore che può decidere quando e come attivarla compilando gli appositi modelli disponibili in internet nel sito web www.fondoposte.it/ Inoltre ciascun lavoratore può liberamente scegliere il tipo di investimento cui associare il suo risparmio previdenziale (profilo di rischio) fra quelli messi a disposizione.

I giovani hanno indiscutibilmente bisogno dell’iscrizione ad una forma di previdenza complementare, per accompagnare la loro futura pensione ad un altro trattamento derivante dai risparmi accumulati presso il “Fondo Pensione” (è previsto il versamento di una quota o l’integrale importo del TFR maturato al “Fondo” ed un contributo mensile percentuale della busta paga, cui si accompagna quello che versa l’Azienda, in caso di iscrizione al Fondo Pensione Complementare contrattuale – FondoPoste nel caso dei lavoratori postali). Al termine dell’attività lavorativa con l’acquisizione del trattamento della pensione pubblica si ottiene anche la pensione integrativa complementare versata dal “Fondo”, oppure il trattamento di riscatto della propria posizione, secondo la scelta operata da ogni singolo associato, come previsto dall’attuale ordinamento.

L’alternativa all’investimento nella Pensione Complementare sono le PIP (Polizze Individuali Previdenziali), anche queste godono dei trattamenti fiscali agevolati sulle somme stanziate a tale titolo, come previsto per i Fondi della Pensione Complementare. Le riforme pensionistiche hanno assottigliato i trattamenti a tale titolo, soprattutto per i giovani che hanno la necessità di iscriversi ad una forma integrativa di pensione per non pagare a caro prezzo il divario fra reddito maturato in costanza dell’attività di lavoro e l’ingresso nel sistema della pensione pubblica, che ha subito le decurtazioni conseguenti al passaggio al calcolo contributivo dell’assegno previdenziale.

Nel merito è opportuno dare risalto alla possibilità che hanno i lavoratori esodati di chiedere il riscatto della posizione individuale costituita presso il “Fondo” (il lavoratore licenziato e posto in mobilità ha facoltà di chiedere sia il riscatto parziale fiscalmente agevolato, sia il riscatto totale. Il riscatto totale della posizione non può essere fatto nel quinquennio precedente la maturazione della pensione complementare.

Per conoscere meglio FondoPoste occorre visitare il suo sito web all’indirizzo  www.fondoposte.it (anche dalla nostra sezione dei limk utili) e consultare le informative obbligatorie ivi presenti. Le strutture sindacali della F.A.I.L.P. possono fornire tutta l’assistenza necessaria, a chiarire ogni aspetto della Previdenza Complementare ed aiutarvi nella compilazione della scheda di adesione da presentare al “Fondo” oppure all'”Azienda” o presso il Sindacato. E’ in allegato una “Guida facile” F.A.I.L.P. alla Pensione Integrativa Complementare.

 

Locandina FAILP CISAL elezioni Fondoposte        Statuto FondoPoste 2013      Guida PENSIONE aggiornata 2014      Guida Failp Pensione Integrativa