insegnaposte

All’attenzione del sindacato c’è il tema dei Quadri fuori posizione a causa dei processi riorganizzativi di Poste Italiane, sia in Mercato Privati (Uffici Postali), sia nei Servizi Postali. La FAILP ha chiesto con le altre OO.SS. che per i Quadri dei Servizi Postali perdenti posizione siano individuate soluzioni, omogenee quanto più possibile in tutti i territori, come avvenuto in Mercato Privati.

Nella mattinata dell’11 giugno la FAILP è stata impegnata al tavolo negoziale per esaminare i risvolti relativi alle soluzioni organizzative da individuare in Mercato Privati per i “Quadri fuori posizione”, cosiddetti sposizionati. L’azienda ha individuato le risorse considerate “fuori posizione” , non collocate e/o non collocabili su posizioni organizzative coerenti, considerando tale fenomeno riconducibile alla fisiologica dinamica organizzativa aziendale.

In tale logica e per venire incontro alle necessità, sono stati individuati specifici progetti destinati a recuperare tali risorse: “Rafforzamento del Presidio sui Processi Operativi in ambito Filiali”, “Rafforzamento del Presidio Territoriale di Filatelia, “Professional di Filiale”.

Questa la fotografia dei Quadri fuori posizione, individuata dall’azienda e rappresentata al sindacato: un totale di 342 Quadri Fuori Posizione di cui 190 A1 e 152 A2, così suddivisi fra le Aree Territoriali (Centro n. 74; Centro 1 n. 16; Centro Nord n. 27; Lombardia n. 33; Nord Est n. 19; Nord Ovest n. 46; Sicilia n. 21; Sud n. 50 e Sud 1 n. 56).

Fra questi Quadri, numero 22 risorse risultano oggi collocate gestionalmente in altre soluzioni M.P. e 28 sono risultate non idonee al lavoro e di essi 292 risultano ricollocabili (in U.P. n. 72 e su altri progetti n. 220, di essi 155 A1 e 65 A2).

La ricollocazione ed il recupero dei Quadri Fuori posizione avverrà in tre fasi ed interesserà 253 risorse: 33 in CUPDT; 115 nel rafforzamento dei Processi Operativi di Filiale; 75 nel Rafforzamento dei Presidi di Filatelia; 30 in posizione di Professional di Filiale.

A seguire le slide aziendali ed il comunicato della FAILP relativo all’incontro dell’11 giugno con M.P. nell’ambito delle relazioni industriali nazionali.

 

Quadri Fuori Posizione 11.06.2014

 

AL VIA UNA SELEZIONE INTERNA PER POSTI IN AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO.

Si tratta di reperire risorse da inserire nella funzione Amministrazione e Controllo di Poste Italiane con sede di lavoro a Roma Eur. I dipendenti di Poste Italiane interessati ed in possesso dei requisiti possono inoltrare domanda (cfr. doc. allegato) per essere inseriti nel processo di selezione entro il prossimo 29 Giugno.

L’azienda valuterà i curricula pervenuti ed effettuerà la selezione fra i candidati ammessi: occorre possedere  un titolo di studio: preferibilmente diploma di Ragioneria o laurea in economia o equivalente ed inquadramento massimo al livello B ed è g gradita la conoscenza dell’applicativo MS Excel e degli altri applicativi del pacchetto Office Automation (Access, Word, Power Point, Project).Conoscenza di contabilità: elementi di ragioneria generale e basi di partita doppia e Conoscenza di base del sistema SAP moduli contabili.

Le attività di lavoro che si andranno a coprire sono  l’inserimento dati nel sistema di contabilità SAP; il controllo e analisi documenti amministrativi e l’elaborazione di report economici, patrimoniali e finanziari periodici.

 

Selezione Specialista Amministrazione e Controllo          Fax_Specialista Amministrazione e Controllo

 

MERCATO PRIVATI E L’EVOLUZIONE DELLA RETE COMMERCIALE.

Il 12 giugno Poste ha fornito ragguagli sull’evoluzione della Rete Commerciale presente in Mercato Privati (Uffici Postali) illustrando i razionali entro cui si stanno realizzando i nuovi interventi (ampliamento del presidio commerciale e dell’utilizzazione dei canali di vendita, riduzione della distanza fra Venditori e Clienti attraverso gli “accessi”, presidio delle risorse specializzate alla vendita verso le aree con maggiore potenzialità di sviluppo, accrescimento della proattività e del livello di competenze del personale di front-end).

Alla razionalizzazione sono interessati: la rete di Posteshop ed i corner Assicurativi con una nuova visione prospettica del modello degli Uffici Postali visibile attraverso le slide aziendali illustrate in calce.

Segue nostro comunicato dettagliato.

 

Poste Rete Commerciale Giugno 2014