Nell’incontro si è, altresì, convenuto di proseguire in un tavolo tecnico/politico le attività della Commissione istituita con l’accordo del 29 settembre 2006.         

Tale Commissione ha la finalità di pervenire entro il mese di dicembre 2007 alla definizione di un nuovo Protocollo d’Intesa per le elezioni delle RSU/RSL che andrà a sostituire quello sottoscritto in data 16 settembre 2003. 

Nel proprio ambito detta Commissione  affronterà i seguenti temi:

Ø                        ridefinizione delle Unità Produttive seguendo il riferimento della territorialità;

Ø                        individuazione di specifici Collegi in rappresentanza delle alte professionalità e di particolari ambiti organizzativi;

Ø                        modalità di definizione di organismi di coordinamento e rappresentanza delle RSU, nell’ambito della Unità Produttiva;

Ø                        strumenti e agibilità delle RSU.       

E’ stata, inoltre, fissata  la data dei giorni 8 e 9 aprile 2008 per la celebrazione delle elezioni generali delle RSU/RLS.       

Relativamente alla RSU/RLS oggi ancora in carica, fino alla data dell’insediamento dei nuovi Organismi, alla stessa verrà attributo  un monte ore di permessi sindacali  corrispondente a 4/12 del contingente complessivo dell’anno 2008.