Pertanto si è convenuto che il nuovo processo di Sportellizzazione che prenderà avvio a partire dal 14 febbraio p.v., deve  rispondere ai principi della volontarietà ed è rivolto a: 

v  tutte le risorse con contratto a tempo indeterminato;

v  con inquadramento nei  livelli F, E  e D.                       

Detti lavoratori, per accedere alla selezione devono possedere i seguenti requisiti minimi: 

Ø  48 anni di età massima (inizialmente la proposta aziendale era di 45 anni);

Ø  diploma di scuola media superiore (percorso di 5 anni).                       

E’ prevista a cura dell’Azienda una campagna lancio di comunicazione ai lavoratori attraverso: 

·         intranet aziendale;

·         pubblicazione della notizia su “Il Gabbiano”;

·         comunicazione allegata alla prossima busta paga,

·         affissione della comunicazione nelle bacheche aziendali.          

La gestione del processo di selezione è affidata  a una Task Force Centrate che funge da coordinatore e a Task Force Territoriali composte da 2 selezionatori dell’Azienda  più 2  selezionatori certificati che sottoporranno i lavoratori ad un colloquio individuale ed a  un test scritto attitudinale.        

I lavoratori convocati alla selezione possono chiedere un riscontro della selezione effettuata. Le idoneità ottenute dalla selezione saranno tenute in considerazione per successive Sportellizzazione fino a tutto  l’anno 2008.         

La domanda di partecipazione alle selezioni verrà fornita dall’Azienda e dovrà essere spedita a mezzo Fax alle rispettive R.U. Regionali.         

Alle risorse individuate idonee ed assegnate presso gli Uffici Postali, a partire dal mese di maggio 2008, verrà successivamente, assicurato un percorso di formazione finalizzato ad acquisire la necessaria professionalità allo svolgimento della nuova mansione.         

Riteniamo positivi i contenuti dell’accordo che vanno a  regolamentare  un processo, quello dello sviluppo professionale verso la Sportelleria ove la stessa discrezionalità aziendale  veniva  praticata  in modo difforme nei vari territori nazionali, creando tanta confusione e incertezza tra i lavoratori interessati.         

Pertanto importante ed incisivo è stato, durante il confronto, il contributo della nostra delegazione all’insegna della chiarezza, della trasparenza e certezza delle regole.

verbale di accordo