Si è svolto ieri 26 Giugno il terzo ed ultimo incontro relativo al conflitto di lavoro di livello nazionale ex art. 18 lettera B del CCNL promosso dalle scriventi Segreterie Generali. 

La riunione ha affrontato le problematiche connesse al ritardo nell’avvio del negoziato per il rinnovo del Premio di Produttività, scaduto a dicembre 2007. Abbiamo portato avanti queste richieste:

·         Un forte incremento economico del Premio, che valorizzi il decisivo contributo dei lavoratori ai brillanti risultati di bilancio degli ultimi anni;

·         Una nuova cadenza temporale – rispetto all’attuale quadriennio/biennio – per la validità normativa ed economica dell’accordo sul Premio;

·         Maggiori risorse destinate alla quota regionale del Premio;

·         Una profonda rivisitazione dei criteri di attribuzioni del Premio alle varie famiglie professionali. 

Le risposte dell’Azienda su questo punto oggetto della vertenza sono state ritenute dalle OO.SS. insoddisfacenti. 

Infatti l’Azienda si è limitata dichiarare la necessità di ulteriori approfondimenti interni sulle richieste sindacali (forse al solo scopo di ritardare la conclusione del conflitto) ma ha comunque giudicato la richiesta economica “esosa”. 

Poiché il 28 giugno scadono i dieci giorni dal primo incontro (tenutosi il 19/6) relativo al conflitto di lavoro, in mancanza di fatti nuovi dell’ultima ora le scriventi Segreterie ritengono che il conflitto stesso possa considerarsi oramai chiuso in modo negativo. 

Roma, 27 Giugno 2008 LE SEGRETERIE NAZIONALI