BucaLettere

Gli ultimi incontri tenutisi nei giorni 11 e 12 novembre sull’evoluzione della Funzione Posta, comunicazione e logistica di Poste italiane hanno seguito il filo dell’ultimo accordo sottoscritto da azienda ed OO.SS..

I temi trattati sono stati quelli della razionalizzazione della rete Logistica nazionale (tipologia, numero dei nodi della logistica produttiva e bacini logistici territoriali), nonché l’illustrazione dei nuovi apparati di smistamento, interessati da nuove tecnologie che consentiranno di smistare e sequenziare sia i formati relativi alle consegne a clienti, sia in cassetta postale (attualmente in sperimentazione a Bologna).

E’ stato successivamente esaminato il progetto ciclo di lavoro relativo alle attività di Messo e delle Linee Plus nelle aree C.P. ed extra urbane non regolate, nonché degli approfondimenti sugli interventi organizzativi previsti nel 2016 in particolare su:

  1. Ottimizzazione video codifica
  2. Revisione degli organici in funzione dei volumi
  3. L’Azienda ha fatto presente che la contrazione dei volumi di corrispondenza genera la necessità di adeguare il fabbisogno di capacità produttiva sia negli stabilimenti che nei siti di video codifica.  La previsione è che verranno chiusi il CSA di Napoli e di Palermo

Tra gli approfondimenti trattati sono stati esaminati:

  1. accentramento smistamento al PTL;
  2. ottimizzazione del processo Lavorazioni Interne
  3. semplificazione dei Processi di Posta Descritta (T&T) attraverso l’introduzione della “firma digitale” che eliminerà la gestione cartacea dei mod. 28 out, il nuovo sistema di “GESTIONE CASSA” del CD che automatizzerà i bilanci di cassa, la tassazione automatica dei 23, la standardizzazione e re-ingegnerizzazione complessiva dei processi.

L’Azienda (come abbiamo già riferito in altra news) ha rappresentato la necessità di dare uniformità agli orari dei 290 sportelli inesitate attivi, gestiti da PCL, suddivisi per tipologia (vedi doc. allegato):

  1. Sportelli inesitate all’interno dei CD, a distanza inferiore a Km. 2 dagli UP di MP nelle aree metropolitane e capoluoghi di provincia e inferiore a Km. 4 nelle aree extraurbane;
  2. Sportelli inesitate in edifici che ospitano sia Il CD che l’UP;
  3. Sportelli inesitate in ufficio postale con separazione di area di back-office sala al pubblico, o altri edifici molto distanti da CD.

In allegato riportiamo il comunicato dettagliato della FAILP relativo alle due giornate di incontri.

Orario Sezioni Inesitate PCL     Comunicato Failp_Incontri PCL 11 e 12 Nov 2015