1

Lavorare in Poste italiane è possibile, laddove ne esistano le condizioni. Nel sito web aziendale, in internet, vengono riportate le offerte di selezione di volta in volta disponibili.

Ovviamente, trattandosi di un grande Gruppo i curriculum degli aspiranti a lavorare nelle Poste italiane sono una moltitudine, che peraltro ha già inserito il suo curriculum professionale, effettuando la registrazione prevista nel sito web (l’indirizzo utile per leggere le condizioni ed inserire il curriculum di lavoro è https://erecruiting.poste.it/new.php)

Il Gruppo Poste italiane (oggi quotato alla Borsa di Milano è l’infrastruttura del paese dei servizi postali, logistici e di e-commerce, finanziari, assicurativi e di telefonia mobile, presente con oltre 13.000 uffici postali nella maggior parte dei comuni italiani) ed è composto da varie aziende fra cui Poste italiane, Postevita, Postemobile, Postel, Sda, ecc…; talune hanno pochi addetti, mentre la maggioranza dei dipendenti è attribile a Poste italiane S.p.A. Ovviamente ciascuna azienda ha una proprio sito web ed esercita tramite tale strumento l’eventuale selezione di personale attraverso le offerte di lavoro.

Al di là della numerosità dei curriculum inseriti gli interessati aspiranti al lavoro in Poste italiane S.p.A, previa loro registrazione al sito web, possono continuare ad inserire il proprio curriculum nel sito web (tale società esercita la raccolta/trasporto/lavorazione e distribuzione di posta, lettere e pacchi di piccolo volume, oltre alle attività dei servizi finanziari e di supporto, telegrafici e dell’amministrazione patrimoniale e del personale).

Ciò non comporterà alcuna prelazione, né la possibilità di essere contattati dall’azienda che, come oggi avviene nei contesti del lavoro privato, sceglie sulla base dell’autodeterminazione i propri addetti, tutt’al più lanciando periodiche offerte di ricerca e selezione di personale attraverso il suo sito internet.

Attualmente nella pagina web disponibile https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php (il sito di Poste italiane è stato ultimamente oggetto di restyling) è tuttora presente l’ultima posizione di lavoro aperta alla selezione di aspiranti, cioè stage di sei mesi (retribuzione 600 euro mensili) con sedi di lavoro in tutte le regioni italiane (Torino, Novara, Asti, Savona, Genova, Varese, Como, Bergamo, Pavia, Cremona, Mantova, Bolzano, Verona, Treviso, Venezia, Padova, Livorno, Roma, Foggia, Catanzaro, Trapani, Lecco, Monza e della Brianza); l’attività lavorativa correlata è quella di effettuare analisi dei processi di lavorazione, e dell’ottimizzazione degli standard operativi, divulgazione di metodi e strumenti finalizzati al miglioramento continuo, nonché l’individuazione di elementi di semplificazione dell’operatività e dei sistemi IT a supporto.

I requisiti richiesti per tale posizione sono di essere giovani laureati in Ingegneria Gestionale o Meccanica interessati ad affrontare un percorso formativo e di training on the job nell’ambito della Logistica con voto di laurea minimo 102/110 (conseguita da non più di 24 mesi), buona conoscenza della lingua inglese ed ottima conoscenza dell’uso del computer (Office Automation), oltre alle capacità relazionali, di analisi e di orientamento al risultato, un’elevata flessibilità e la disponibilità a muoversi (mobilità nazionale).

Nel nostro sito web http://failp.it/ diamo comunicazione di volta in volta delle eventuali necessità di personale e dell’opportunità di nuove selezioni presenti in Poste italiane , per cui occorrerà comunque candidarsi tramite i percorsi internet che saranno predisposti, per potere effettuare una prima scrematura tramite selezioni on line (occorrerà rispondere ai vari quesiti di carattere psico-attitudinale, di conoscenza dei principali servizi postali, finanziari, ecc…).

Al momento l’azienda ha già effettuato selezioni per posti (contratti a tempo determinato) di Portalettere (3.830) e lavorazioni postali interne (450) fino a giugno 2016, nonché di operatore finanziario / commerciale e di operatore (bilingue) negli uffici postali (es. conoscenza della lingua cinese, araba, ecc…).

In sintesi alleghiamo la tabella riepilogativa della suddivisione territoriale delle assunzioni (CTD) previste nel primo semestre 2016.

Failp comunicatoAssunzioni 2016

 

CALENDARIO 2016 DEL PAGAMENTO PENSIONI ED ASSEGNI INPS

Nel 2016 le date di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS, dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell’INAIL vengono pagate il primo giorno di ciascun mese, ciò avviene già dal mese di giugno 2015 (il giorno successivo se festivo o non bancabile) con un unico mandato di pagamento. In base al calendario dei giorni bancabili del mese di gennaio 2016, il secondo giorno bancabile cade in giornate diverse per Poste Italiane in presenza di festività del 1° giorno del mese, altrettanto avviene per gli Istituti di credito caratterizzati dalle chiusure del sabato e delle giornate festive).

 

POSTE CONFERMA GLI INCENTIVI ECONOMICI PER LE USCITE CONSENSUALI

Il 17 dicembre scorso l’azienda ha comunicato l’avvio immediato di un piano esodi, finalizzato ad agevolare gli ordinari processi di turn-over. In relazione a tale piano, l’Azienda si è impegnata a riconoscere, irrevocabilmente, un trattamento di incentivazione all’esodo, secondo la prassi consolidata in Poste italiane, per un numero di almeno 3.400 (tremilaquattrocento) lavoratori che potranno risolvere volontariamente il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2017. Si tratta della conferma della politica di agevolazione delle uscite consensuali riservata ai lavoratori in servizio, già in uso da diversi anni, che comporta la possibilità di sottoscrivere la risoluzione del rapporto di lavoro in essere, cui l’azienda accompagna il riconoscimento di un trattamento economico individuale concordato, concesso a titolo di incentivo (cfr. doc. allegato).

Piano esodi volontari 2016_2017

Scheda Failp 26 dimissioni e incentivi

FailpNews requisiti pensione 2016_2019