imagesInsegnaPT

Prosegue il confronto fra Poste italiane e le OO.SS., nonostante le difficoltà frapposte dall’accavallarsi delle materie e dei temi da trattare, nell’incombere del periodo feriale, che determina la necessità di serrare il dialogo per pervenire a soluzioni concordate.

Ai temi prettamente aziendali (organizzazione Mercato Privati e Posta, comunicazione e logistica, Rinnovo del contratto nazionale collettivo di lavoro in Poste italiane) si sono aggiunte altre questioni sospese, il cui ritardo non è certamente da ascriversi al sindacato.

L’azienda non si è fino adesso mostrata pronta ad offrire soluzioni a tematiche quali, ad esempio, il Premio di Risultato che ad oggi risulterebbe privo di regolamentazione, pur essendo decorso un intero semestre e nonostante che la materia sia da considerarsi di estremo interesse per lo sviluppo societario.

Il dibattito politico sull’importanza del Premio di Risultato nel lavoro e nel contesto dei rinnovi contrattuali  ha fino adesso mostrato l’interesse del Governo (reintrodotta la detassazione degli importi al 10%) e della stessa Confindustria che ha messo in calendario diversi eventi a tema quali i recenti convegni a Como, Bergamo, Napoli, Vicenza, ecc… (cfr. iniziative Unindustria locali).

Comunque l’insistenza del sindacato ha consentito che, pur in ritardo di tre mesi (precedenti impegni assumevano che l’accordo normativo / economico fosse trovato, per l’anno di riferimento, entro il mese di marzo), sia stato finalmente avviato il processo di contrattazione (incontro del 6 luglio 2016).

In tema di puntualità c’è da notare l’interesse di Poste italiane per i suoi azionisti, che porta il management a rendere noto l’impegno ad assicurare la remunerazione di una quota importante degli utili successivi, ben prima che sia decorso l’anno di riferimento.

All’inizio della terza settimana di luglio queste le materie in discussione con l’azienda:

  • rinnovo CCNL nei giorni 13, 14, 20, 21, 27, 28 luglio
  • commissione Fondo Sanitario aziendale mercoledì 13 luglio
  • impegno ancora da calendarizzare per la discussione sul nuovo Premio di risultato (in fieri un eventuale accordo annuale o biennale con modifiche all’impianto in atto, oppure accordo ponte annuale con la normativa antecedente)
  • richiesta di incontro con l’a.d. per una verifica delle condizioni M.P. e PCL
  • richiesta sindacale unitaria di discussione sul tema dell’approfondimento dei ruoli e dell’organizzazione del lavoro, relativi alle figure professionali degli SCI e SCIF, definendo le competenze che interessano tali figure

Nella mattinata dell’otto luglio c’è stato l’incontro con l’Amministratore Delegato di Postel per un aggiornamento sulla situazione della società, che ha illustrato la condizione attuale e paventato i prossimi scenari di mercato (cfr. comunicato sindacale).

Da parte di Postel è stato intanto affrontato il nodo dell’organizzazione interna, attraverso l’emanazione di alcuni ordini di servizio ed il varo di un piano indirizzato a produrre la riduzione dei costi, migliorando l’organizzazione e l’integrazione con la capogruppo “Poste”, anche per un eventuale riposizionamento delle risorse, laddove ce ne sarà di bisogno (es. Palermo).

Inoltre informiamo che Poste italiane ha comunicato l’assunzione di 30 CTD per le necessità dello smistamento in Posta, comunicazione e logistica, dei quali 10 sono destinate all’ALT Lombardia e 20 all’ALT Nord EST, per le necessità nel periodo 11 luglio / 30 settembre prossimi

 

Comunicato unitario rinnovo ccnl Poste

Comunicato unitario Incontro Postel Luglio

Decreto Detassazione- Produttività 2016

Richiesta incontro SCI e SCIF

Decreto_Legislativo_15_giugno_2015_n.81