Come già anticipato nei giorni scorsi, vi confermiamo la non applicabilità, alle dipendenti di Posteitaliane, del Decreto “pacchetto anti-crisi”, relativamente alle Norme in materia di accesso al pensionamento delle lavoratrici – Parere del Ministero del Lavoro.

 

A margine del messaggio, vi rimettiamo la nota ricevuta da Relazioni Industriali Centrali sulla materia.

 

Lettera del Ministero

 

Oggetto: Norme in materia di accesso al pensionamento delle lavoratrici – Parere del Ministero del Lavoro

 

Si comunica che in data odierna è pervenuto il parere del Ministero del Lavoro in merito all’applicabilità alle dipendenti di Poste Italiane delle nuove norme in materia di accesso al pensionamento delle lavoratrici, introdotte dal Governo con il recente “pacchetto anti-crisi”.

 

Il Ministero del Lavoro ha definitivamente chiarito che l’intervento di graduale innalzamento dell’età per l’accesso al pensionamento di vecchiaia, previsto, attualmente, per le lavoratrici iscritte alle forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, non trova applicazione per le dipendenti di Poste Italiane. 

 

Le odierne valutazioni formulate sul tema dal Ministero del Lavoro risultano coerenti con il parere già espresso dal Ministero delle Finanze.