lavoro

(Job posting). Cercasi personale disponibile ad imbarcarsi in posizioni di livello “B” (specialistico) per esercitare il ruolo di “Prevendita specialistica nei servizi assicurativi” di Poste italiane con sede di lavoro a Milano e Venezia in Mercato Business e Pubblica Amministrazione, ma l’annuncio prefigura anche l’ipotesi dell’inquadramento in posizione di Quadro. La proposta richiede requisiti consistenti: dal titolo di studio della laurea, preferibilmente in discipline economiche o ingegneria, alla conoscenza del Business di Poste Italiane e dei prodotti/servizi assicurativi del Gruppo, alla conoscenza della normativa di riferimento del settore assicurativo, alla conoscenza dei Sistemi/applicativi di competenza (CRM), all’utilizzo avanzato del pacchetto Office, all’abitudine al lavoro in team per progetti, all’attitudine al problem solving ed infine preferibilmente una esperienza professionale in ruoli commerciali e di contatto con il cliente.

L’annuncio è di Poste italiane e si rivolge al personale interno, allargato anche ai dipendenti in servizio nel Gruppo P.I. in possesso dei requisiti (i dipendenti hanno tempo entro il 28 aprile per inoltrare la domanda di partecipazione e l’eventuale curriculum accedendo al portale aziendale per collegarsi al servizio di Job Posting presente in “Noi di Poste – Posteperte – Lavorare in Azienda – Job Posting”.  I dipendente del Gruppo Poste Italiane che non accedono al portale aziendale, in possesso dei requisiti, potranno inviare il CV a jobposting@posteitaliane.it, insieme al modulo di partecipazione compilato che si trova all’interno del portale aziendale al percorso Noi di Poste – Poste News (vedi anche il nostro form allegato). E’ comunque obbligatorio compilare il campo relativo alla mobilità (nazionale, regionale e provinciale).

Insieme all’annuncio di selezione sopra riportato c’è anche una  seconda proposta sempre dedicata al personale interno di Poste italiane o del Gruppo P.I., per attribuire il ruolo di venditori in Emilia Romagna e Toscana in M.B.P.A., volto alle attività di conseguimento dei ricavi in coerenza con il budget assegnato, attraverso la gestione, lo sviluppo e la fidelizzazione dei clienti in portafoglio, per consolidare la relazione con i clienti in portafoglio e gestire le trattative di negoziazione tra i clienti e l’Azienda elaborando strategie in grado di soddisfare entrambi, per individuare le più efficaci tecniche di fidelizzazione del cliente per rendere il rapporto commerciale proficuo e duraturo nel tempo, per supportare l’area territoriale di riferimento nell’individuazione e nello sviluppo delle opportunità commerciali, per supportare le strutture aziendali coinvolte nella progettazione di soluzioni complesse e\o offerte commerciali non standard ed effettuare approfondite analisi del mercato di riferimento nell’area territoriale di competenza e proporre soluzioni competitive e customizzate.

Anche in questo caso occorre possedere il titolo di studio della laurea, preferibilmente in discipline economiche, giuridiche o d’ingegneria e l’inquadramento proposto è del livello “B” oppure di Quadro “A2”. Le conoscenze necessarie come titoli preferenziali sono: conoscenza dell’Organizzazione e del Business di Poste Italiane e dei prodotti commerciali del Gruppo, conoscenza della normativa di riferimento del settore commerciale (Normativa 231, codice appalti, Antistrust), conoscenza dei Sistemi/applicativi di competenza (CRM), l’utilizzo avanzato del pacchetto Office, l’orientamento al Cliente, con spiccate capacità relazionali ed attitudine al problem solving, l’attitudine al lavoro in team per progetti.

Il percorso per partecipare alla seconda selezione è analogo al primo con tempistica prefissata entro il prossimo 28 aprile (inoltro del form attraverso i canali sopra enunciati).

Annuncio Job Posting VENDITORI_aprile_2017

Annuncio Job Posting PREVENDITA_aprile_2017

Modulo adesione MBPA 2017_VENDITORI

modulo adesione job Posting MBPA 2017_PREVENDITA

 

PROTESTA SINDACALE PER COMPORTAMENTI AZIENDALI IN M.B.P.A.

E’ del 20 aprile la lettera sindacale unitaria che affronta tematiche relative ad alcuni comportamenti aziendali in M.B.P.A. che aprono nuove problematiche.

Questo il contenuto: Roma 20 aprile 2017 – Formuliamo la presente al fine di segnalare anomalie gestionali a dir poco singolari. L’ultima, in ordine di tempo, è rappresentata dall’iniziativa assunta dal Responsabile della funzione MBPA di convocare per un colloquio gestionale diversi Account delle strutture territoriali, senza darne comunicazione ai Responsabili Territoriali degli stessi. L’Iniziativa ha generato imbarazzo tra i lavoratori, creato confusione rispetto ai livelli aziendali e sminuito il ruolo dei dirigenti e responsabili a tutti i livelli che quotidianamente sono costretti a operare tra restrizioni e limitazioni condivise con il Responsabile della Divisione. Saremmo tentati di fare qualche considerazione rispetto alle competenze e le attribuzioni di responsabilità fissate a livello centrale e periferico, ma preferiamo lasciare le stesse alle valutazioni molto più attente dei lavoratori. Invitiamo il Responsabile della Divisione ad autorizzare il pagamento delle mansioni superiori e definire i percorsi di sviluppo in atto, nel rispetto delle norme contrattuali, anziché avviare percorsi gestionali anomali, tesi persino a sminuire il ruolo e l’autorevolezza della stessa funzione. A nostro avviso, trattasi di abusi gestionali che non possono essere tollerati e reiterati nel tempo. Non consentiremo ulteriormente deroghe contrattuali finalizzate alla riduzione dei costi e alla mortificazione di risorse umane di importanza strategica per il business aziendale. Valuteremo anche il ricorso ad azioni di lotta e di natura legale per riportare il quadro complessivo della Divisione a standard di normalità.

In allegato la comunicazione firmata da SLP-CISL, FAIL CISAL, CONF.SAL COM e UGL COM.

Nota sindacaleMBPA 20 Aprile 2017