lavoro

Fra i primi atti, dopo la sua nomina ad amministratore delegato e direttore generale di Poste italiane (C.D.A. del 28 aprile 2017)  c’è che Matteo Del Fante ha assunto anche l’incarico ad interim di responsabile della funzione  Risorse Umane, Relazioni Esterne e Servizi.

La nota pervenuta in Poste italiane è chiara: Roma 3 maggio 2017 – O.d.S. 7/21017 – “Risorse umane, relazioni esterne e servizi – Si comunica che, con effetto immediato, il Vice Direttore Generale Paolo Bruschi passa ad operare alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale con incarichi particolari. Pertanto l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Matteo Del Fante assume, ad interim, la responsabilità della funzione Risorse Umane, Relazioni Esterne e Servizi.

I due incarichi di particolare importanza (responsabilità delle funzioni Risorse umane e Relazioni esterne e Servizi) sono dunque adesso nelle disponibilità del nuovo amministratore delegato di Poste italiane.

Inoltre si sta approssimando (maggio) la data in cui sarà reso noto l’andamento di Poste italiane nei primi tre mesi del 2017 (trimestrale), per conoscere i risultati della gestione: il titolo P.I. sta navigando intorno a 6,38 (dato sotto al prezzo del primo collocamento).

In attesa delle decisioni del nuovo amministratore delegato di Poste italiane può essere utile ripassarsi quanto aveva accennato l’a.d. uscente. La gestione Caio ha condotto lo sbarco di Poste italiane in Borsa attraverso la fase di prima privatizzazione voluta del Governo e dall’azionista di maggioranza (M.E.F.), mentre al momento non ha rilievo di imminenza il progetto che il Governo aveva messo in atto nello scorso anno, di procedere ad effettuare una nuova collocazione di titoli poste italiane al pubblico, per ora accantonato.

C’è da auspicare che quale primo atto il nuovo a.d. possa imprimere qualche accelerazione al dialogo relazionale per quanto concerne il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dei dipendenti di Poste italiane che nella scorsa gestione non ha avuto un felice epilogo per le resistenze aziendali (nuovo ordinamento del personale, Quadri e scala parametrale).

L’avviso della F.A.I.L.P. è infatti di trovare l’azienda più disponibile a dare concrete risposte non soltanto agli azionisti, ma anche al personale che concorre a raggiungere gli obiettivi societari attraverso il lavoro e l’impegno giornalieri. Per questo ci aspettiamo che la nuova dirigenza possa incontrare al più preso le Organizzazioni sindacali.

Per intanto facciamo riferimento al messaggio pervenuto ai dipendenti di Poste italiane con cui la Presidente e l’Amministratore Delegato si sono presentati ai lavoratori del Gruppo “… siamo onorati di essere stati designati ai vertici di un’azienda così importante per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese e ringraziamo gli azionisti per l’incarico affidatoci. Sarà nostro impegno mettere a disposizione dell’azienda la nostra esperienza professionale, una costante determinazione e tutta la nostra passione. Lavoreremo, costruendo anche sulle iniziative di valore già intraprese, per assicurare a Poste italiane un’ulteriore ed equilibrata crescita che consenta al nostro Gruppo di svolgere, sempre più e sempre meglio, il suo ruolo determinante nel tessuto produttivo e nel processo di innovazione del paese…”.

Non è mancato da parte dei nuovo dirigenti il richiamo alla “piena valorizzazione e coinvolgimento di tutte le energie e delle persone del Gruppo”, per una partecipazione attiva ai successi del Gruppo.

 

NEL RECAPITO POSTALE NUOVE ASSUNZIONI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO PER 1.045 POSIZIONI DA GIUGNO A SETTEMBRE

Poste italiane ha comunicato un nuovo ricorso ad assunzioni con contratti di lavoro a tempo determinato, presso la funzione di Posta, Comunicazione e Logistica di contingenti di personale flessibile per il recapito e per lo smistamento, ai sensi dell’art. 19, comma 1, del D.lgs. n. 81/2015, per il periodo dal 1 giugno al 30 settembre 2017.

Con l’approssimarsi del periodo feriale estivo del personale (15 giugno / 15 settembre) l’azienda intensificherà il ricorso alle assunzioni con contratto a tempo determinato nei settori di Posta, comunicazione e logistica (recapito postale e smistamento).

Per entrare nel circuito occorre iscriversi nel sito di Poste italiane www.poste.it seguendo il percorso CHI SIAMO – LAVORA CON NOI – INSERISCI IL CURRICULUM o direttamente al link https://erecruiting.poste.it/new.php

L’azienda periodicamente effettua delle selezioni cui è possibile partecipare (ove registrati nel sito) seguendo le indicazioni fornite nella sezione delle “POSIZIONI APERTE” (https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php).

L’elenco dei contingenti approvati prevede 1.045 assunzioni CTD ai sensi dell’art. 19 comma 1 del D.Lgs. n. 81/2015 nel RECAPITO POSTALE, in diverse Aree Logistiche Territoriali come segue: Nord Ovest n° 224, Lombardia n° 124, Nord Est n° 120, Centro Nord n° 71, Centro 1 n° 97, Centro n° 232, Sud n° 119, Sud 1 n° 39.