InfoPosteGruppoFiera

Nel mese di settembre 2017 riprendono gli incontri fra Poste italiane e le OO.SS., seguendo il calendario già predisposto che mette al primo posto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ed a seguire le altre questioni, fra cui le novità relative a Posta, comunicazione e logistica e Mercato Privati.

Nella prima settimana del mese ha avuto luogo l’incontro destinato ad esaminare le misure attuative di alcune modifiche organizzative proposte da P.I., che interessano gli stabilimenti lombardi di PCL nei settori preposti alle lavorazioni della Posta Internazionale ed in particolare di Milano Roserio e Peschiera Borromeo, su cui è stato stilato il VERBALE D’INCONTRO che alleghiamo:

Accordo 5 settembre 2017 Posta Internazionale

Allegato 1 accordo 5 settembre 2017 Posta Internazionale

Allegato 2 accordo 5 settembre 2017 Posta Internazionale

 

SETTEMBRE, IN BUSTA PAGA L’ANTICIPAZIONE 50% DEL PREMIO DI RISULTATO 2017

Con la mensilità di settembre viene anche pagato ai dipendenti di Poste italiane e delle altre aziende del gruppo che applicano il relativo CCNL (Poste Vita, Poste Assicura, Poste Tutela, Egi, BancoPosta Fondi Sgr – Dipendenti con contratto a tempo indeterminato e di apprendistato), l’importo corrispondente al 50% delle cifre relative all’accordo del Premio di Risultato del 19 luglio scorso; le altre imprese del Gruppo che hanno stipulato accordi di armonizzazione collegati a quello citato opereranno conseguentemente (es. Postel, PosteMobile, Poste Tributi).

L’importo che i dipendenti interessati riceveranno nella busta paga sono riepilogati nel comunicato allegato predisposto dalla FAILP: Comunicato Premio Risultato 2017 Acconto settembre

I dipendenti con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi nel 2017 – anche non continuativi – riceveranno pro- quota gli importi del PDR a giugno 2018 (mese previsto per il pagamento del conguaglio PDR).

Il PDR di Poste italiane è soggetto alla ritenuta fiscale agevolata al 10% secondo le modalità della legge in vigore ed a tal fine – come riportato nella nota aziendale allegata valida nel 2016, si presenterà analoga situazione con il PDR 2017:Nell’accordo tra azienda e OO.SS. sottoscritto il 26 luglio 2016, alle “Disposizioni comuni” lettera c) è stato prevista la corresponsione a settembre 2016, con riserva, di una somma a titolo di anticipazione delle risultanze attese per l’anno di riferimento … Tale somma, proprio in quanto anticipo erogato con riserva non presenta i requisiti minimi (sopra richiamati) richiesti dalla legge per dar luogo al beneficio della detassazione “. Tali requisiti sono invece riscontrabili solo nella fase di conguaglio, nella quale viene effettuata una misurazione oggettiva dei risultati conseguiti (come risultanti dal bilancio) nell’intero periodo di riferimento. Si segnala, tra l’altro, che anche l’applicazione del sistema della disincentivazione delle assenze è riferito solamente alla suddetta fase. Pertanto, una volta concretizzatesi le condizioni previste per l’erogazione del premio, a giugno 2017, sarà inserito in busta paga l’intero premio spettante, applicando il trattamento fiscale agevolato vigente e recuperando l’importo lordo corrisposto a settembre 2016 a titolo di anticipo”.

A seguire gli accordi istitutivi del PDR che interessano l’arco temporale dell’anno in corso:

Premio risultato 2017 Poste italiane

Accordo PdR PosteMobile 2017

Accordo PdR Poste Tributi S.c.p.A.

Postel_Verbale _PDR 2017_25lug17

Poste rinvia detassazione PDR

 

RIPRESA DEL CONFRONTO PER IL RINNOVO CONTRATTUALE POSTE ITALIANE

Il 13 settembre c’è stata la ripresa degli incontri relativi al rinnovo del CCNL dei dipendenti di Poste italiane e delle imprese del Gruppo, già scaduto a dicembre del 2012, le date del confronto in corso sono già state stabilite per il mese di settembre (13, 14, 19, 20).

La delegazione contrattuale della FAILP CISAL, insieme a quelle delle altre OO.SS. stipulanti il nuovo CCNL è impegnata a discutere gli articoli contrattuali nei testi predisposti e tuttora non condivisi fra le parti.

Azienda e Sindacato avevano sospeso gli incontri nel mese di agosto per il periodo delle ferie estive e stanno adesso esaminando gli articoli del testo contrattuale fino adesso non condivisi.

L’esame del nuovo CCNL ha già prodotto il consenso su meno della metà dei testi che comporranno il nuovo contratto di settore (circa 86 articoli contrattuali), tenendo comunque conto che alcuni contenuti normativi potrebbero rimanere identici.

Fra gli ultimi testi condivisi fra Azienda e sindacato sono inclusi quelli sulla rappresentanza negoziale, cioè la certificazione e misura della rappresentanza ai fini della contrattazione collettiva nazionale, l’articolo sulla “Malattia” e quello sulla tutela della maternità e della paternità (vedi news dedicata).

La FAILP CISAL è presente al tavolo negoziale di Poste italiane con una delegazione competente ed attiva ed è pronta a sostenere le ragioni dei lavoratori di Poste italiane nel contesto delle articolazioni contrattuali che già possiede (articoli consegnati in forma di bozza ma ancora non condivisi).

Nell’arco della prossima settimana potrebbero determinarsi le condizioni per intensificare il lavoro delle delegazioni, onde avvicinarsi alla chiusura definitiva di una bozza di accordo negoziale da portare nelle assemblee dei lavoratori. Infatti sembra che molte delle rigidità aziendali presentatesi nell’ultima no-stop siano state rimosse e ciò potrebbe facilitare il raggiungimento di un’intesa definitiva (segue comunicato…).

I testi degli articoli sottoscritti che riportiamo nella news dedicata specificamente al rinnovo del CCNL della nostra Home Page, ovviamente avranno effetto dopo la chiusura dell’accordo definitivo sul rinnovo contrattuale in corso.