DSC_0459

Poste italiane ha comunicato la nuova tornata di assunzioni con contratto a tempo determinato nei settori dello smistamento postale (84 risorse entro il 31 gennaio 2018, ai sensi dell’art. 19 comma 1. del D.lgs. 81/2015) e 581 risorse (periodo settembre – dicembre 2017, destinate a rafforzare il recapito postale, spalmate nelle diverse regioni e Aree Logistiche Territoriali (intorno al centinaio cadauno quelle destinate alle ALT Lombardia, Centro Nord e Nord Est).

Come al solito l’azienda si avvarrà delle risorse che si sono proposte attraverso l’inserimento del curriculum nel sito di Poste italiane www.poste.it, candidandosi nelle selezioni che periodicamente vengono effettuate, ove giudicate idonee al servizio, dopo avere effettuato le prove, il colloquio e l’esame di conduzione del motociclo aziendale; in taluni casi – discrezionalmente – la società prolunga a tempo determinato i contratti in essere.

 

DAL SINDACATO NOTA INDIRIZZATA A POSTE ITALIANE: “FORTI DUBBI SUI FUTURI STANDARD QUALITATIVI DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA”

La FAILP CISAL, insieme ad altre OO.SS. (c.f.r. doc. allegato) ha chiesto a Poste italiane di affrontare ed approfondire il tema delle linee e degli indirizzi relativi all’organizzazione della sorveglianza sanitaria per i dipendenti.

Intervento OOSS sorveglianza sanitaria

 

IL GOVERNO INTERVIENE SULL’USO DEI TICKET RESTAURANT (CARTACEI OPPURE ELETTRONICI CON SPENDIBILITA’ ESTESA), MA GLI USI ERANO GIA’ IN ATTO IN MOLTI ESERCIZI

Da tempo le aziende utilizzano i Tickets Restaurant per i loro dipendenti, nel taglio e i limiti individuati dalla contrattazione collettiva.

In Poste italiane la disciplina del sistema di refezione dei lavoratori è articolata dai disposti dell’art. 85 del CCNL 14 aprile 2011 e i dipendenti sono stati dotati di una card elettronica in cui ogni mese viene accreditato l’importo spettante:

  1. ai dipendenti che effettuano una prestazione lavorativa superiore alle 7 ore giornaliere, con un intervallo di almeno 30 minuti collocato nella fascia oraria dalle 12:00 alle 15:00, viene riconosciuto un Ticket, a decorrere dal 1° gennaio 2012, del valore di 5,00 euro.
  2. un Ticket di importo pari a quello previsto al precedente comma viene riconosciuto ai lavoratori in servizio nei Centri con turnazione h 24 per i quali un apposito accordo sindacale abbia previsto il riconoscimento del sistema di refezione per ogni giorno di effettivo servizio in cui l’orario di lavoro del dipendente ricomprenda le fasce orarie dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00 con un intervallo di 30 minuti ovvero fino ad un limite minimo di 15 minuti.
  3. un ticket di medesimo importo, è inoltre riconosciuto ai lavoratori con un intervallo di 15 minuti nei casi previsti dall’accordo del 27 luglio 2010 sulla riorganizzazione dei Servizi Postali.
  4. nei confronti dei dipendenti la cui prestazione lavorativa non è riconducibile alla tipologia sopra definita, viene riconosciuto un Ticket del valore di 3,50 euro.
  5. la mancata utilizzazione del Ticket non dà luogo ad alcun corrispettivo.
  6. tali importi non sono utili ai fini della retribuzione indiretta e differita, ivi compreso il trattamento di fine rapporto.

La card elettronica di Poste italiane abilita alla spendibilità delle somme che mensilmente vengono caricate a ciascun lavoratore nei limiti previsti dall’organizzazione aziendale e degli accordi sindacali vigenti.

Il servizio sostitutivo di mensa a mezzo dei buoni o card elettroniche pasto è erogato dai soggetti autorizzati ad esercitarla, non sono cedibili, né commercializzabili o riscuotibili in denaro e non si possono cumulare oltre otto; la loro spendibilità viene effettuata:

  1. mense aziendali ed interaziendali (somministrazione di alimenti e bevande)
  2. esercizi di vendita al dettaglio dei prodotti alimentari
  3. vendita al dettaglio nei locali appositamente attrezzati da parte di esercizi di produzione degli alimenti
  4. vendita al dettaglio e per il consumo sul posto dei prodotti dei propri terreni effettuata da parte degli imprenditori agricoli e assimilati
  5. agriturismi ed ittiturismi (prodotti propri) attraverso la somministrazione dei pasti

Il Governo attraverso il MISE nei giorni scorsi è intervenuto su tale materia (c.f.r. doc. allegato):

Decreto 2017 -Tickets-restaurant