PosteGruppo

L’AZIENDA VUOLE CONCLUDERE UN PERCORSO ATTO A REALIZZARE UNA RIORGANIZZAZIONE DI POSTA, COMUNICAZIONE E LOGISTICA ED IL NUOVO CCNL

Da alcune settimane l’azienda sta spingendo per realizzare con le OO.SS. condizioni di condivisione delle future iniziative organizzative in PCL, settore in cui il calo dei volumi, i costi e la presenza di competitors agguerriti, non hanno consentito una forte ripresa atta ad invertire il trend economico manifestatosi negli ultimo anni.

L’ultima riunione che si è tenuta in Poste italiane ha avuto come protagonisti l’Amm.re Delegato ed i Segretari Generali delle OO.SS., ovviamente i temi principali dell’incontro sono stati le riorganizzazioni aziendali e la chiusura del CCNL di settore, nel quale è stata confermata la volontà delle parti di pervenire alla conclusione del contratto collettivo nazionale dei dipendenti di Poste italiane.

A seguire ecco il COMUNICATO SINDACALE UNITARIO aggiornato all’incontro del  2 novembre.

Incontro con AD POSTE 2 novembre

ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO IN POSTE ITALIANE

Proseguono a scaglioni le assunzioni con contratto a tempo determinato in poste italiane nell’ambito di Posta, comunicazione e logistica per le attività connesse ai servizi postali (PORTALETTERE).

L’ultima comunicazione inoltrata alle OO.SS. dall’azienda preannuncia ulteriori 1.150 contratti a tempo determinato (FTE) dal 15 novembre al 31 gennaio prossimo, ai sensi dell’art. 19 comma 1 del D.lgs. n. 81/2015, suddivisi secondo le necessità locali, fra le diverse aree territoriali logistiche e precisamente come segue: n. 99 nel Nord ovest, n. 63 in Lombardia, n. 109 nel Nord est, n. 159 nel Centro nord, n. 125 in Centro 1, n. 238 nel Centro, n. 152 nel Sud, n. 91 in Sud 1 e n. 114 in Sud 2.

Intanto mancano pochi giorni per la conclusione del ciclo di candidature disponibili per proporsi ed essere selezionati come risorse da adibire al lavoro di PORTALETTERE, di cui abbiamo già parlato nel ns. sito web ed i cui dettagli sono visibili nel sito web di Poste italiane (…www.poste.it  percorso Chi siamo – Lavora con noi – Posizioni aperte), la scadenza di cui sopra è il prossimo 6 novembre.

Le nuove opportunità si vanno ad aggiungere alle altre tranche di cui abbiamo dato puntuale notizia e cioè 772 CTD suddivisi in 219 a dicembre (Sud – Sud 1), 5 entro febbraio (Sud) e 548 entro marzo da ripartire nell’intero territorio del paese.

SELEZIONI DI PERSONALE INTERNO IN POSTE ITALIANE

Poste italiane ha in corso SELEZIONI INTERNE DI PERSONALE in diversi settori dello staff, inoltre il sito web aziendale (Home page, Chi siamo, Lavora con noi, Posizioni aperte) pubblica disponibilità ed alcuni BANDI DI SELEZIONE. 1. CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO 6/12 MESI IN SDA (GRUPPO POSTE ITALIANE) A PAVOVA (VENETO) – ADDETTI ALLO SMISTAMENTO – OPERAZIONI. 

“SDA Express Courier, azienda del Gruppo Poste Italiane e partner unico per la gestione della logistica e della distribuzione, cerca personale da inserire presso il Centro di Smistamento di prossima apertura sulla zona di Padova”. Attività previste. Supportare i referenti nelle attività di carico e scarico dei mezzi a bordo ribalta. Svolgere attività di carico colli su impianto e successivo smistamento, assicurando l’allocazione delle spedizioni nelle corrette piazze di destinazione. Comporre pallet e bancali usando diligenza, buon senso e nel rispetto del limite imposto dalla normativa, assicurando la stabilità della pila e l’adeguatezza dell’involucro di protezione. Etichettare i pallet secondo le disposizioni ricevute. Movimentare manualmente colli entro i limiti di peso imposti dalla legge, eventualmente avvalendosi di transpallet meccanici. Movimentare colli, pallet e bancali con l’utilizzo di transpallet elettrici con pedana e/o carrelli elevatori (muletti). Movimentare opportunamente e nel rispetto delle disposizioni ricevute colli ingombranti, pesanti, non smistabili da impianto o a sagoma irregolare. Eseguire la tracciatura delle spedizioni a sistema e la codifica colli ad impianto. Rileva pesi e dimensioni di pallet e bancali, riportandoli a sistema ove richiesto. Requisiti: Esperienza pregressa in attività di magazzino/movimentazioni merci. Disponibilità a lavorare in orari notturni (finestra operativa 19.00-06.00 dal lunedì al sabato). Disponibilità al full time e part time. Conoscenze professionali. Il possesso del patentino per l’uso di muletti, trattorini, transpallet ecc. costituisce titolo preferenziale. Tipologia contratto: Contratto a Tempo Determinato a decorrere da novembre 2017 della durata di 6/12 mesi. Sede di Lavoro a Padova. Selezione. L’iter viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane di SDA Express Courier, alla quale fa seguito la convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico, a cui farà seguito, in caso di esito positivo dello stesso, un colloquio individuale.

2. SELEZIONE DI PORTALETTERE, CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO, DA NOVEMBRE, IN TRENTINO ALTO ADIGE.

Requisiti. Patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale e bilinguismo, idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza). Conoscenze professionali. Non sono richieste conoscenze specialistiche e la tipologia del contratto sarà quella   del Contratto a Tempo Determinato a decorrere da novembre 2017, in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata, con sede di Lavoro nella provincia di Bolzano. Per partecipare al processo di selezione occorre essere in possesso dei requisiti richiesti in relazione alle specifiche esigenze aziendali. La selezione. L’avvio dell’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane, alla quale fa seguito la convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico, a cui farà seguito, in caso di esito positivo dello stesso, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta ed il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione. L’annuncio scadrà il 05/11/17.

L’AGGIORNAMENTO DI OTTOBRE: L’AZIENDA RIFLETTE, POI CONVOCA IL 19 OTTOBRE,  SPUNTANO LE INDISCREZIONI SUL NUOVO PIANO DI IMPRESA..

Da qualche settimana escono le indiscrezioni circa la nuova veste di Poste italiane, dopo l’avvento della nuova presidenza e del direttore generale ed amministratore delegato, comprese le iniziative che hanno per oggetto partnership societarie. Nei giornali, a pillole piovono le interviste e nel sito di Poste italiane www.poste.it è possibile leggere tracce del futuro di Poste italiane, comprese le riflessioni in vista della presentazione del nuovo Piano di impresa che non vedrà la luce prima della fine dell’anno. Intanto la trattativa per il rinnovo contrattuale paga le indecisioni aziendali relative alle disponibilità economiche e le decisioni che dovranno essere assunte dal nuovo Consiglio di Amministrazione.

Dopo una pausa di qualche settimana Poste italiane, a fronte delle ripetute sollecitazioni sindacali, ha convocato le Segretarie Generali delle OO.SS. per il 19 ottobre, con all’ordine del giorno temi “pesanti”, quali il  CCNL, le Politiche attive del lavoro, la Riorganizzazione PCL, su cui sarà necessario confrontarsi, (c.f.r. Unitaria MP 11 Ottobre 2017 / Comunicazione_convocazione aziendale)

Nel contempo l’organizzazione aziendale fa sentire le novità, poche e limitate… ad esempio le necessità di personale che derivano dalle ricadute di alcune commesse, l’ultima riguardo ad “Amazon” (c.f.r. doc. allegato) che ci ha costretto ad inviare la nota unitaria che alleghiamo in calce. Non ultimo fra i temi “caldi” c’è anche quello delle carenze di personale che si riscontrano nell’ambito dell’organizzazione di “Mercato Privati” (Uffici Postali), che ha indotto la F.A.I.L.P. insieme ad altre OO.SS. a sollecitarne la discussione Fra le novità c’è anche da considerare l’intesa relativa al Premio di Risultato del personale che presta servizio nella società Address Softwere (Postel) del 9 ottobre scorso, che riportiamo.

PDR Address 9 Ottobre 2017  /// Nota sindacale unitaria 4ott17 /// PCL – Amazon – Allegato comunicazione 26 settembre 2017 

Poste italiane, assumerà nelle settimane (periodo ottobre – dicembre – gennaio 2018) 1.805 risorse con contratto di lavoro a tempo determinato, secondo le necessità dei diversi territori (Aree Logistiche Territoriali), per il servizio del Recapito postale: (272 nel Nord ovest, 290 in Lombardia, 271 nel Nord est, 124 nel centro nord, 153 in Centro 1, 379 nel Centro, 142 nel Sud, 72 in Sud 1 e 102 nel Sud 2. 

Inoltre l’azienda ha fatto sapere che permane la necessità di ricorrere a n. 30 contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato, a decorrere dal 2 ottobre 2017, per lo svolgimento di attività di “Addetto Trasporti”, nell’ambito delle Aree Logistiche Centro e Nord Ovest. Il ricorso a tale tipologia contrattuale deriva dalla sospensione del processo di esternalizzazione dei servizi di trasporto in ambito PCL. Poste italiane confermerà anche n. 33 contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato per le attività di “Portalettere” nelle province di Verona e Bolzano, in relazione alle difficoltà di reclutamento di personale CTD in tali realtà territoriali.

Il punto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti di Poste italiane, aggiornato all’ultimo incontro del 20 settembre, ci consente di fare alcune valutazioni e fissare la situazione alla luce della pausa chiesta dalla delegazione aziendale per effettuare proprie verifiche sulla sostenibilità delle condizioni racchiuse nell’eventuale possibile chiusura del negoziato. Pertanto il prossimo incontro è stato fissato ad OTTOBRE.

Da quel che è risultato appare che Poste italiane voglia approfondire il peso della richiesta economica della piattaforma sindacale e del protocollo sulle politiche attive del lavoro, alla luce della nostra richiesta, sostenuta dall’intero tavolo sindacale, di risolvere le pendenze annose delle politiche occupazionali attraverso il riequilibrio del numero dei contratti di lavoro stabili, a fronte dei circa 5.000 contratti part-time in essere ed un percorso di conversione e di consolidamento al FULL-TIME, oltre al ridimensionamento dei contratti a tempo determinato e l’avvio di un processo di sportellizzazioni.

La situazione, dopo l’ultimo incontro, è stata riassunta nella comunicazione sindacale unitaria che pubblichiamo, insieme alla comune presa di posizione sulle politiche dell’occupazione in Poste italiane:

Comunicato rinnovo contratto Poste 22Sett2017

Comunicato Politiche occupazione

Richiesta incontro 27092017

I testi firmati dalle delegazioni contrattuali alla data del 20 settembre 2017 sono quelli che citiamo a seguire: (numerazione comparata al CCNL 14.04.2011): Artt. 7, 9, 11, 13, 16, 18, 19, 22, 24, 25, 26, 27, 31, 34, 35, 36, 37, 40, 41, 43, 45, 58, 69, Protocolli Rappresentanza e Molestie/Violenza, Misura/certificazione della rappresentanza, Protocollo di intesa sulla disciplina dei rapporti con le aziende appaltatrici,  Assistenza sanitaria integrativa.

Di seguito pubblichiamo il riassunto delle varie fasi della negoziazione in corso per il rinnovo del CCNL Poste italiane (c.f.r. doc. allegato): Il punto sulla trattativa contrattuale

Il testo del comunicato integrale della Segreteria Generale FAILP e gli altri articoli normativi, in ultimo condivisi: da notare che per quanto riguarda il fronte della SANITA’ INTEGRATIVA IN POSTE ITALIANE (introduzione di forme di assistenza sanitaria integrativa al S.S.N.N.), già da qualche mese avevamo condiviso i percorsi e le forme della sua organizzazione, salvo decidere quali importi destinarvi (inclusi nella trattativa per il rinnovo del CCNL).

FailpNews trattativa ccnl Poste 15.09.17

Verbale accordo rappresentanza

Nuovo testo Art. paternità

Nuovo testo Art. Malattie

Proposta fondo sanitario firmata 7 dicembre 2016

Art. CCNL Osservatorio paritetico Fondo Sanitario

Art. CCNL Fondo Sanitario