Lavorare in Poste

RECENTEMENTE POSTE ITALIANE HA RISTRUTTURATO IL SUO SITO WEB. Chi è interessato a lavorare nelle Poste italiane può seguire le linee societarie contenute nella pagina pubblicata all’indirizzo internet https://www.posteitaliane.it/it/invia-cv.html

In primo luogo va considerato che Poste italiane utilizza molto il sistema dei CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO, che oggi le consentono di reclutare personale da includere nei settori dove c’è più necessità.

In genere i più immediati bisogni (DIPLOMATI) si manifestano nell’Area Business di “Posta, comunicazione e logistica”, sia per quanto riguarda il lavoro negli stabilimenti (Operatori),  dove si effettuano la selezione, lo smistamento e l’avviamento delle corrispondenze e dei pacchi, oppure nel recapito degli oggetti postali (Portalettere) e con meno frequenza nell’Area di “Mercato Privati” (sportellerie degli uffici postali).  

C’è poi l’Area dello “Staff”, dove però ci sono minori richieste di interventi ed occorre tenere conto che generalmente le ricerche sono indirizzate a LAUREATI in possesso di specifiche conoscenze professionali, il più delle volte con esperienze maturate nei ruoli specifici oggetto di selezione.

Fra i requisiti più gettonati c’è quello di essere in possesso del Diploma di scuola media secondaria superiore (meglio votazione 7/10 o più), della patente di guida “B”, la capacità di utilizzo dei motocicli aziendali (prova di condotta di un ciclomotore 125 c/c a pieno carico) e di conoscenza dei principali programmi informatici (personal computer); per i laureati nella maggior parte delle volte l’interessamento  è rivolto verso le discipline economiche e finanziarie, marketing aziendale, scienze politiche, giurisprudenza, ecc… (lauree quinquennali, a volte triennali ed anche se non formalizzato con votazione pari o superiore a 72/110).

Per il costante afflusso di personale in possesso di laurea in Poste italiane, si verifica spesso che i BANDI DI SELEZIONE riguardino in prima battuta il personale già in servizio nelle società del Gruppo Poste, con un percorso riservato di selezione dall’interno, previo possesso dei requisiti richiesti.

Ma tornando alla pagina web del sito di Poste italiane, vi troviamo sia la possibilità di inserire il proprio curriculum, munendosi delle credenziali di accesso e registrazione (utile anche per gli aggiornamenti), sia lo spazio delle “Posizioni Aperte” dove vengono periodicamente accesi (almeno tre o quattro volte all’anno) i percorsi di selezione, soprattutto nel settore della Posta, comunicazione e logistica (PCL).

E l’Azienda annuncia che, già a partire da luglio 2016, c’è stata una riprogettazione complessiva del processo di reclutamento delle risorse, che ha trovato la sua implementazione nel corso del 2017, mentre sarebbero già state valutate 123.000 posizioni.

Nei prossimi mesi e nell’arco di tre anni (2018/2020) Poste italiane ha calcolato che negli ambiti societari della capogruppo si potranno effettuare azioni occupazionali per almeno 6.000 risorse (full time equivalent), a fronte della realizzazione parallela dei  previsti processi di riorganizzazione che interesseranno P.C.L. e MERCATO PRIVATI, cioè 15.000 esodi incentivati (circa 5.000 ogni anno), che consentiranno di trasformare i Part – Time di M.P. che ne hanno fatto domanda in Full – Time, oltre all’attivazione di un percorso di NUOVE ASSUNZIONI DALL’ESTERNO, prevalentemente con l’istituto dell’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE, oltre all’individuazione di tematiche atte a risolvere la situazione degli ex dipendenti delle Agenzie di Recapito da inglobare, nonché le soluzioni necessarie ad avviare il consolidamento dei dipendenti ex CTD o interinali / somministrati, riammessi in servizio in virtù di un provvedimento giudiziale favorevole non ancora passato in giudicato, e non già destinatari dei precedenti accordi tra l’Azienda e le OO.SS. in materia.

Poi, occorre anche considerare che altre società del Gruppo Poste italiane ad esempio Postel presente in alcune province (Roma – Pomezia, Genova, Milano) utilizzano il sistema delle assunzioni a tempo determinato.

PosteVita in particolare segnala l’indirizzo cui candidarsi https://postevita.poste.it/lavora-con-noi.html ed anche in questo caso l’interesse può essere rivolto specificatamente a risorse in possesso di Laurea nelle discipline economiche o di giurisprudenza con competenze nel campo delle assicurazioni.

Per finire quali consigli seguire ?

I periodi più interessati dalle offerte di selezione sono quelli che precedono l’estate (coperture delle ferie del personale) o dei picchi di traffico (autunno-inverno), ma se si cerca lavoro occorre tenersi costantemente aggiornati nei siti web delle maggiori imprese italiane: inutile enumerarle, ma evidenziamo FS/ TRENITALIA all’indirizzo web https://www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html oppure Nuovo Trasporti Viaggiatori (NTV) all’indirizzo web https://ntv-careers.mua.hrdepartment.com/ per passare poi al variegato mondo delle maggiori imprese del paese.

Sulle migliori  modalità per compilare un curriculum prendiamo a prestito quanto scrive F/S e cioè che mediamente un reclutatore impiega da 10 a 20 secondo per leggere un CV (curriculum vitae) e quindi necessita essere precisi, ordinati e concisi (basterebbe una pagina, di più solo se si è in possesso di particolari requisiti, esperienze di lavoro e conoscenze da enumerare). Ovvio che risulta più utile usare un buon linguaggio evitando gli errori di ortografia o grammaticali (rileggere sempre il CV e non lasciarvi correzioni o cancellature). Ed a meno che non venga specificatamente chiesto si può usare un qualsiasi formato e non necessariamente quello europeo (vedi i modelli allegati) riportando sempre i dati più principali:

Dati essenziali

  • Anagrafica (info su contatti, residenza, luogo e data di nascita…)
  • Istruzione e formazione
  • Fornisci informazioni preziose sul tuo percorso formativo: esperienza scolastica/universitaria (durata, date di conseguimento, votazione, istituto/università, titolo tesi)
  • Esperienze professionali e di stage
  • Corsi di specializzazione/abilitazione alla professione
  • Lingue straniere
  • Conoscenze informatiche
  • Evidenzia eventuali esperienze lavorative svolte durante gli studi
  • Sottolinea eventuali esperienze di studio all’estero
  • Valorizza risultati e successi ottenuti
  • Inserisci solo allegati davvero utili, ad esempio foto (sobria), certificazioni o attestati professionali
  • Motivazione e aree di interesse professionale
  • Hobby e interessi personali (senza fornire dettagli troppo intimi)
  • Segnala se appartieni a categorie protette
  • Autorizza sempre il trattamento dei dati personali come da normativa Privacy vigente (Legge 196/2003)

Schema curriculum vitae

CV-formato-europeo