MINISTRO FORNERO SMENTISCE  POSTE!

 

“…il periodo di astensione obbligatoria non debba in ogni caso costituire ragione ostativa al riconoscimento di qualsivoglia voce retributiva connessa con la presenza in servizio…” .

 

          Con queste parole, attraverso un comunicato stampa, il Ministro Fornero sconfessa Poste Italiane per non aver riconosciuto nell’accordo del Premio di Risultato, alle lavoratrici in maternità obbligatoria, il relativo Bonus di 140,00 €.

 

          La nostra Delegazione Sindacale durante la discussione e in chiusura della stessa, consapevole degli effetti negativi ed impopolari, che poteva avere tale scelta aziendale, ha più volte chiesto il riconoscimento di tale bonus non solo alle lavoratrici in maternità ma anche a tutti i lavoratori in infortunio.

 

          L’impegno della Failp, di assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori di Poste Italiane, attraverso l’accordo sul  PdR, una maggiore certezza economica, in un momento di forte crisi del Paese, grazie a questa legittima decisione del Ministro Fornero, assume un maggior valore che ha contribuito a consolidare il nostro pensiero e ad  irrobustire la nostra richiesta fatta sui tavoli negoziali all’Azienda.

 

          Ribadiamo che la scelta Aziendale di non pagare il Bonus alle lavoratrici in maternità obbligatoria, non era coerente con la norma vigente in materia, più volte evidenziata dalla nostra Delegazione durante il negoziato.