Nei mesi di settembre ed ottobre la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. si sono ripetutamente incontrate con Poste italiane, per affrontare le tematiche attinenti MERCATO PRIVATI (problematiche uffici postali e servizi di consulenza) di cui abbiamo riferito in altre News e quelli relativi ai servizi espletati in PCL (posta, comunicazione e logistica), un settore sottoposto ai monitoraggi periodici delle fasi di implementazione della nuova organizzazione di settore, anche a motivo delle segnalazioni che la stessa F.A.I.L.P. CISAL ha sottoposto all’attenzione dell’Azienda per le discrepanze, anomalie ed insufficienze manifestatesi in alcuni territori.

Dopo l’attento esame le Parti hanno preso atto delle osservazioni formulate ed hanno effettuato una disamina approfondita delle attuali condizioni del Recapito postale, dei Centri di lavorazione e smistamento, della Flotta e dei mezzi postali, nonché delle insufficienze riferite.

A motivo di ciò si è giunti a sottoscrivere un VERBALE D’INCONTRO, in cui è stato tracciato il percorso organizzativo di PCL, fissando alcuni principi quali il riconoscimento della prestazione ripartita, ma a partire dal mese di gennaio 2019, mentre l’Azienda si è impegnata a potenziare la FLOTTA POSTALE e ad avviare incontri territoriali con le strutture sindacali decentrate attraverso i COMITATI PARITETICI TERRITORIALI, per meglio evidenziare ogni situazione.

Le Parti hanno affrontato anche altri temi di attualità quali i carichi di lavoro, le sostituzioni dei responsabili, le turnazioni, assumendo impegni.

Al termine del ciclo di riunioni, nella serata del 3 OTTOBRE è stato sottoscritto l’allegato verbale d’incontro che pubblichiamo in calce (c.f.r. doc. allegato); a seguire lo specifico comunicato sindacale.

Verbale PCL 03.10.2018