Nel mese di ottobre il sindacato sta proseguendo i percorsi di monitoraggio delle intese sottoscritte con Poste italiane ed i percorsi organizzativi relativi ai settori interessati da trasformazioni.

Fra tutto, spiccano i servizi postali che proseguono ad implementare le azioni graduali previste dalla nuova organizzazione scaturita dall’ultimo verbale di accordo sottoscritto. Per quanto attiene Mercato Privati, l’ultima riunione ha reso note le misure previste nel settore, dal rafforzamento delle sportellerie, all’ingresso di figure professionali commerciali. Ambedue i settori citati hanno punti comuni che si intrecciano prevedendo il passaggio di risorse da PCL alle sportellerie U.P. (riconversioni), nei modi e nelle misure illustrate dai verbali di intesa sottoscritti.

L’ulteriore evidenza delle novità frutto delle relazioni Industriali in Poste italiane è stata determinata dal verbale firmato, avente per oggetto le “Politiche Attive del Lavoro”, con cui sono stati individuate misure a sostegno di alcuni settori, ingressi dall’esterno tramite assunzioni e stabilizzazioni degli ex CTD, trasformazioni da Tempo parziale al Tempo pieno di un numero determinato di risorse ed i processi di riconversione delle risorse destinate a lasciare P.C.L. per posizionarsi negli uffici postali (sportellerie), usufruendo di una formazione mirata, come illustrato nella news dedicata già pubblicata nel ns. sito web.

I contenuti degli accordi citati.

Il 13/6/2018 è stato sottoscritto l’accordo sulle politiche attive del lavoro. Con l’accordo è stato convenuto,

per l’anno 2018:

  • 1.126 trasformazioni a full time, di cui 768 in ambito sportelleria e 358 in ambito recapito (pari a 563 fte);
  • 500 assunzioni dal mercato esterno da destinare alle sale consulenza, in prevalenza attraverso apprendistato

entro giungo 2019:

  • 1.080 assunzioni di lavoratori ex CTD del recapito

Inoltre, è stato convenuto il trasferimento per mobilità volontaria di 204 addetti al recapito e 159 addetti alla sportelleria.

Il riferimento al percorso di stabilizzazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato in Poste italiane nel frattempo cessato, come previsto dall’intesa per la stabilizzazione degli ex CTD (in particolare il punto 1 lett. A dell’accordo 13 Giugno 2018) sta giungendo alla fase finale e nel sito web di Poste italiane www.poste.it all’indirizzo https://www.posteitaliane.it/it/politiche-attive.html sono disponibili.

  • le graduatorie aggiornate, relative alle 48 province interessate dal primo step delle assunzioni,
  • i testi delle intese

Infine la FAILP CISAL, con le altre OO.SS. ha concordato un percorso con la Parte datoriale sulla mobilità volontaria dei lavoratori, che sta producendo risultati.

Il 17 ottobre l’incontro con tema “Politiche Attive del Lavoro” si è concluso con un verbale di incontro che ha fatto il punto aggiornato sull’intesa del 13 Giugno 2018,  affrontando la materia dei TRASFERIMENTI / MOBILITA’ VOLONTARIA delle risorse che ne hanno fatto domanda ai vari livelli.

Al termine della riunione è stato firmato il verbale di incontro che alleghiamo, il cui testo affronta le tempistiche di realizzazione dei movimenti nelle varie fasi: DOMANDA, COMPILAZIONE GRADUATORIE, ESECUTIVITA’ DELLE RICHIESTE PERVENUTE, TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE, ECC…

A seguire, ecco il testo del VERBALE D’INCONTRO e la documentazione presentata dalla Parte Datoriale sulle “Politiche Attive del Lavoro”

Verbale di Incontro 17.10.2018

Politiche Attive _ Accordo 13 6 18_avanzamento al 15 ott 2018