Nell’arco del 2019 la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. del tavolo nazionale di relazioni industriali si sono incontrate con Poste italiane per monitorare il nuovo FONDO SANITARIO AZIENDALE, previsto dall’ultimo CCNL in vigore, che ha introdotto la possibilità di ottenere una previdenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale, aderendo al PIANO SANITARIO BASE grazie ad un contributo a carico dell’Azienda e senza oneri a carico dei lavoratori, eventualmente esercitando la facoltà di iscrivere anche componenti del nucleo familiare, oppure di aderire al PIANO SANITARIO PLUS ricevendo maggiori servizi, pagando un importo integrativo a carico del lavoratore (usufruendo comunque del contributo aziendale).

L’iscrizione al FONDO SANITARIO POSTEVITA FONDOSALUTE dal mese di giugno 2019 può essere fatta in ogni momento alle usuali condizioni contenute nalla Guida per gli assistiti già pubblicata nel nostro sito web (vedi documento nell’Home Page colonna di destra – edizione 2018), mentre le novità introdotte dalle intese firmate sono state da NOI descritte nella comunicazione che pubblichiamo in calce (cfr. doc. allegato), da notare le eventuali decorrenze che potranno avere tempi posticipati.

Scheda Failp novità FondoSanitario 2019_2020

VerbaleAccordoProrogaFondoSanitario 8maggio

AccordoPianoSanitario23mag2019

Il Fondo sanitario aziendale POSTEVITA FONDO SALUTE è stato previsto per i dipendenti di Poste italiane dall’intesa contrattuale del 30 novembre 2017 ed è parte integrante dello stesso nella sezione che pubblica la GUIDA SANITARIA (Piano Base o Piano Plus) per i lavoratori assistiti.

  1. L’iscrizione al fondo sanitario per ricevere i servizi previsti dal PIANO BASE è gratuita e non prevede alcun costo per il lavoratore / lavoratrice, grazie alla contribuzione aziendale
  2. L’iscrizione del dipendente al PIANO PLUS costa 10,25 euro mensili. Laddove il lavoratore volesse esercitare l’opzione per l’iscrizione del suo NUCLEO FAMILIARE, oppure quella della sua iscrizione al PIANO PLUS, allora e soltanto allora – ricorrendo tali fattispecie – è previsto il pagamento del contributo mensile aggiuntivo in busta paga.
  3. Infatti il dipendente può iscrivere al Fondo Sanitario Piano Base il suo nucleo familiare pagando l’integrazione di € 225,00 (da suddividere in 12 rate mensili nella busta paga) o di €409,50  se sceglie il Piano Plus per il suo nucleo familiare (sempre da suddividere in 12 rate mensili nella busta paga).

L’iscrizione al Fondo Sanitario può anche proseguire in caso di pensionamento, facendone espressa richiesta e pagando il canone mensile previsto (c.f.r. Guida al Piano Sanitario, capitolo Ammontare annuo del contributo).

  • Cos’è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa?
  • Si tratta di una forma di assistenza sanitaria, integrativa rispetto al Sistema Sanitario Nazionale, che permette ai dipendenti iscritti di poter fruire delle prestazioni previste dal proprio Piano Sanitario nel rispetto delle franchigie e dei massimali previsti dal Piano. Con l’accordo (8.05.2019) Sindacati / Aziende successivo alla prima introduzione del FONDO, è stata stabilita la possibilità di dedicare quote del proprio Premio di Risultato per il pagamento degli importi destinati al FONDO SANITARIO (… welfare aziendale, cioè che ogni dipendente potrà utilizzare il conguaglio del premio di Risultato per finanziare l’opzione PLUS del Piano Sanitario e l’estensione delle coperture previste dal Piano stesso anche al nucleo familiare, attivandole e disattivandole in qualsiasi periodo dell’anno, con effetto dal primo giorno del mese successivo alla richiesta).
  • Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa scelto da Poste Italiane si chiama PosteVita Fondosalute e si tratta di una Fondazione senza scopo di lucro istituita dal Gruppo Assicurativo Postevita. PosteVita FondoSalute copre le spese sanitarie più o meno frequenti, sostenute, ad esempio per visite mediche specialistiche, prestazioni odontoiatriche, ricovero per interventi chirurgici e di pernottamento, etc. Grazie a convenzioni con strutture sanitarie, è possibile beneficiare delle strutture pubbliche e private, dei professionisti in campo medico e sostenere le cure necessarie in tempi rapidi. Il livello delle prestazioni e l’ammontare delle coperture è definito dal proprio Piano sanitario. Il dipendente può scegliere tra i due pacchetti (BASE oppure PLUS):
  • Il PACCHETTO BASE, gratuito per il dipendente ed a totale carico dell’Azienda prevede le seguenti prestazioni: Ricovero in Istituto di cura per i Grandi Interventi Chirurgici; • Indennità sostitutiva giornaliera per i Grandi Interventi Chirurgici; • Diagnostica di Alta Specializzazione; • Visite specialistiche ambulatoriali; • Mamma e Bambino; • Prestazioni di prevenzione cardiovascolare e oncologica (solo rete convenzionata); • Prestazioni odontoiatriche (solo rete convenzionata);
  • Il PACCHETTO PLUS, estende le garanzie di base del pacchetto Base, attraverso il versamento di una quota aggiuntiva a esclusivo carico del dipendente. Il pacchetto “Plus” prevede le seguenti prestazioni, che si aggiungono a quelle previste dall’opzione “Base”: Rendita mensile pagata per tutta la vita in caso di non autosufficienza; • Rimborso Ticket Sanitari per accertamenti diagnostici e di pronto soccorso; • Capitale fisso pagato alla diagnosi di una grave malattia; • Capitale fisso pagato nel caso di decesso da malattia o infortunio.

Per iscriversi al Fondo Sanitario occorre collegarsi alla piattaforma internet NoidiPoste (anche dall’esterno) e farsi riconoscere attraverso le proprie credenziali, quindi entrare nell’Area riservata al FONDO SANITARIO nella pagina delle iscrizioni on-line e seguire le indicazioni ivi presenti: occorre indicare il proprio codice fiscale ed il numero di matricola aziendale, scegliere il tipo di PIANO (Base o Plus), eventualmente includere il nucleo familiare seguendo le procedure (i figli possono essere iscritti ove fiscalmente a carico, cioé se di età non superiore a 26 anni e reddito fino a 2.840,51 euro, ma dal 2019 questi parametri cambieranno).

Per conoscere quali sono le strutture convenzionate con PosteVita FondoSalute occorre collegarsi ad internet https://www.saronweb.it/posteprotezione/ricercastrutturemap ed inserire la Regione-Provincia-Cap che si desidera visionare, (Tasto Cerca) poi consultare la mappa geografica interattiva oppure stampare l’elenco completo (Tasto Stampa).

N.d.R. le novità introdotte dall’intesa Azienda/OO.SS. del 23 maggio 2019 non sono sopra descritte nelle parti dedicate, e vanno ad integrare la normativa con le decorrenze previste dall’accordo sindacale pubblicato in premessa.