In Poste italiane è stato costituito ed è operante da oltre un anno il Fondo sulla Sanità Integrativa frutto degli accordi e della condivisione delle Parti, volto a consentire ai dipendenti ed ai componenti del loro nucleo familiare iscritti di usufruire dei servizi e delle convenzioni attive.

Ora le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto all’Azienda di convocare l’Osservatorio Nazionale Paritetico sulla sanità integrativa per aggiornamenti e consentire il proseguo delle iniziative del Fondo oltre l’anno in corso.

Infatti nell’incontro dell’8 maggio scorso le OO.SS. e Poste italiane avevano condiviso di proseguire i loro impegni attinenti il FONDO SANITARIO, senza soluzioni di continuità, fino alla data di entrata in vigore del prossimo CCNL di categoria (sono in corso iniziative sindacali volte a consentire l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto scaduto a dicembre 2017), concordando che al primo gennaio 2020 l’assistenza prevista dal PIANO SANITARIO BASE, pagata dalle aziende, sarà estesa in modo automatico a tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato, inclusi gli apprendisti ed i dipendenti delle Aziende che applicano il ccnl di Poste italiane, al termine del periodo di prova, fatto salvo il diritto di recesso.

In allegato pubblichiamo l’ultimo documento dell’Osservatorio che ne riassume i dati peculiari ed il verbale di accordo che fissa gli orientamenti delle Parti per la prosecuzione del Fondo nel 2020.

13.11.2019 Richiesta incontro Osservatorio

20.09.18_Osservatorio-Sanità-Integrativa