Le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL dei dipendenti di Poste italiane hanno messo a punto la piattaforma unitaria per rinnovare il contratto di lavoro del personale non dirigente per il triennio 2019-2021 (l’ultimo contratto di categoria era scaduto a dicembre 2018).

Le OO.SS. presenteranno l’ipotesi di piattaforma sindacale nelle ASSEMBLEE dei lavoratori che si terranno nei prossimi giorni (periodo dal 18 al 30 novembre) per permetterne la votazione ed approvazione, per questo invitiamo i dipendenti di Poste italiane a partecipare alle riunioni autorizzate dall’Azienda ed indette nei prossimi giorni nei luoghi di lavoro.

La F.A.I.L.P. CISAL ha tenuto il suo ESECUTIVO NAZIONALE il 13 e 14 novembre, nel corso del quale sono stati esaminate le condizioni politico-vertenziali categoriali e la piattaforma per il rinnovo del contratto di lavoro 2019-2021 approvata dai presenti.

In particolare, riportiamo uno stralcio del comunicato emesso al termine dei lavori:

“L’Esecutivo Nazionale Failp-Cisal, riunitosi in data 13 e 14 novembre 2019 presso la sede della Segretaria Generale in via Barberini 36 in Roma, fà propria la relazione introduttiva del Segretario Generale Walter De Candiziis, arricchita anche dagli interventi del successivo dibattito.

L’Esecutivo Nazionale dà particolare e notevole significato al rinnovo del CCNL 2019 -2021, in ragione dell’attuale situazione politica ed economica del Paese.

L’Esecutivo Nazionale, analizzata l’ipotesi di piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL 2019-2021, condivide la scelta di sottoporla prima all’importante e necessario vaglio dei lavoratori attraverso un percorso di assemblee unitarie da tenersi dal 18 al 30 novembre corrente mese, al quale farà seguito, solo successivamente, la sua presentazione alla parte datoriale,

L’Esecutivo Nazionale valuta, nei contenuti, la piattaforma contrattuale sostenibile per le richieste in essa contenute e, pertanto, l’approva all’unanimità.  Auspica, altresì, che il rinnovo del CCNL in parola avvenga in tempi brevi, al fine di tutelare il potere di acquisto dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori della Società del Gruppo Poste Italiane, nonché le aspettative relative ad un quadro normativo che vada sempre più incontro alle esigenze dei lavoratori che nascono da una realtà in continua evoluzione.

L’Esecutivo Nazionale condivide, inoltre, la scelta della Segreteria Generale di avviare un percorso interno presso le strutture territoriali di approfondimento delle tematiche contrattuali, nonché categoriali”.

In allegato, per un maggiore approfondimento pubblichiamo la mozione finale dell’ESECUTIUVO NAZIONALE della F.A.I.L.P. CISAL e l’Ipotesi di PIATTAFORMA UNITARIA per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2019-2021.

Mozione finale Esecutivo Nazionale 13 14 novembre 2019

1- Ipotesi piattaforma ccnl Poste 2019_2021

 

ENTE BILATERALE FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DIPENDENTI POSTE ITALIANE: VERBALE DI ACCORDO FIRMATO L’OTTO OTTOBRE 2019

Poste italiane ha convocato nella giornata dell’otto ottobre 2019 una riunione dell’Ente Blilaterale per la Formazione e Riqualificazione dei dipendenti di Poste italiane nella quale i partecipanti (Azienda e rappresentanti delle OO.SS.) hanno espresso le loro valutazioni sui percorsi formativi all’ordine del giorno.

In allegato riportiamo il verbale siglato al termine della riunione (cfr. doc. allegato).

Verbale di Accordo EBF 7 ottobre 2019_FI_siglato