Il 15 novembre l’Azienda Postel e le OO.SS. hanno affrontato temi già frutto di intese maturate nella società capogruppo, cioé la possibilità di introdurre in Azienda l’istituto contrattuale delle FERIE SOLIDALI ed i CONGEDI PARENTALI. L’istituto delle Ferie Solidali prevede la possibilità di donare giorni di ferie ad altri lavoratori con particolari esigenze quali, ad esempio, la necessità di prestare assistenza a figli minori con particolari gravi condizioni di salute debitamente certificate, dipendenti impiegati o residenti presso Comuni colpiti da calamità naturali, ecc…

Le Parti hanno condiviso un accordo che prevede l’istituzione di una commissione paritetica nazionale che sovraintenderà tale istituto sperimentale. I particolari sono contenuti nell’accordo sottoscritto.

Per quanto attiene i congedi parentali, le OO.SS. e l’Azienda hanno condiviso una regolamentazione dell’istituto, dettandone le condizioni. Nell’intesa Postel, vengono descritte le modalità della stessa.

Le intese avranno carattere sperimentale, al termine di cui le parti si incontreranno per analizzarne l’esito. In allegato i verbali firmati ed il comunicato sindacale unitario.

Accordo POSTEL CongediParent 15nov19

Accordo POSTEL FerieSolidal 15nov19

15.11.2019 – Postel – Unitaria Ferie Solidali e Congedo Parentale