La F.A.I.L.P. CISAL, insieme alle altre OO.SS. ha inviato a Poste italiane una nota unitaria di richiamo a rendere effettivo il fabbisogno del personale necessario ad assicurare la regolarità dei servizi nei settori delle lavorazioni interne dei Centri di lavorazione dei prodotti postali (“...Copertura fabbisogno ALI nei CD – Da tempo ci vengono denunciate dai territori, tra le criticità presenti all’interno dei Centri di recapito, con sempre maggiore frequenza quelle relative alle lavorazioni interne a causa della mancata copertura dei fabbisogni necessari a garantirne l’operatività.
Nell’ambito dell’Osservatorio Paritetico sul Recapito con l’accordo dell’8 marzo 2019 si è convenuto, riconoscendo l’ovvia necessità di assicurare il corretto svolgimento del servizio di recapito, di adibire alle lavorazioni interne personale Portalettere qualora il numero degli ALI risultasse insufficiente.
Nonostante l’impegno assunto dall’azienda, che avrebbe consentito la soluzione del problema, anche ribadito nel successivo accordo del 23 ottobre u.s., ci troviamo in presenza di un costante aumento dei Centri di Recapito con evidenti criticità conseguenti la mancata applicazione di un numero adeguato di lavoratori adibiti alle lavorazioni interne.
Criticità che compromettono la tenuta del settore in termini di qualità e efficienza nei periodi di normale attività, che renderanno la situazione ingestibile con l’arrivo straordinario dei volumi di corrispondenza e pacchi da recapitare in questo particolare periodo dell’anno.
Riteniamo indispensabile, nel rispetto degli accordi sottoscritti, un intervento tempestivo da parte aziendale per superare le attuali difficoltà, nell’interesse delle esigenze della clientela e dei lavoratori interessati”). 

A seguire il documento sindacale (cfr. doc. allegato).

Lettera OO.SS. Copertura fabbisogno ALI nei CD 21.11

 

GLI UFFICI POSTALI CON DOPPIO TURNO NON EFFETTUERANNO IL TURNO POMERIDIANO NELLE GIORNATE DEL 24 E 31 DICEMBRE

 

L’Azienda ha informato le OO.SS. che nelle giornate prefestive del 24 e 31 dicembre 2019 non sarà effettuato il turno pomeridiano degli uffici postali in ragione del previsto calo di affluenza della clientela legato alla particolarità di tali giornate.

MP – Chiusura turno pomeridiano 24 e 31 dicembre

 

APERTURA CONFRONTI SINDACATI ED AZIENDA PER LE PROCEDURE DI “CESSIONE” DI RAMI DI AZIENDA IN POSTE ITALIANE

 

A seguito delle iniziative aziendali di riorganizzazione di alcuni rami, le OO.SS. unitariamente hanno chiesto a Poste italiane il previsto confronto volto ad assicurare i diritti dei lavoratori nelle diverse fasi dei processi annunciati (cfr. doc. allegati).

Unitaria – richiesta esame congiunto poste welfare servizi srl 19nov2019

Unitaria – richiesta esame congiunto postevita 19nov2019