Il percorso di rinnovo del CONTRATTO DEI DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE si apre con la presentazione ufficiale all’Azienda della PIATTAFORMA UNITARIA approvata dai lavoratori nelle numerose assemblee svolte con il personale nelle varie sedi di lavoro.

I dipendenti di Poste italiane, dopo l’illustrazione della piattaforma nel corso delle assemblee svoltesi negli ultimi due mesi trascorsi, hanno votato per approvarla ed alla fine dei percorsi assembleari è stato registrato circa il 98% di approvazione.

Pertanto le segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno inviato a Poste italiane la lettera ufficiale di accompagnamento della PIATTAFORMA UNITARIA chiedendo l’apertura delle trattative per rinnovare il CCNL scaduto.

In allegato le documentazioni.

Lettera unitaria – presentazione piattaforma rinnovo CCNL 10.12.2019

1- Ipotesi piattaforma ccnl Poste 2019_2021

 

ORARI DEGLI UFFICI POSTALI NEL PERIODO NATALIZIO E SPERIMENTAZIONE TURNI ADDETTI COMMERCIALI. RICHIESTA SINDACALE INCONTRO CHIEF OPERATING OFFICE

Nelle festività di fine anno Poste italiane ha già comunicato alcune variazioni degli orari degli uffici postali con doppio turno nelle giornate prefestive del 24 e 31 dicembre (soppressione turno pomeridiano).

L’Azienda ha informato anche che per rendere maggiormente coerente il servizio offerto dagli Uffici Postali con l’andamento previsto dei flussi di traffico della clientela, nelle giornate di sabato 28 dicembre 2019 e 4 gennaio 2020, sarà prevista la chiusura di alcuni UU.PP. Doppio Turno (cfr. elenco).

Nelle settimane in cui ricadono tali giornate, i lavoratori potranno, su base volontaria, rimodulare l’orario di lavoro con prestazione sui restanti giorni della settimana, secondo l’articolazione descritta nel documento allegato.

Con riferimento, inoltre, all’apertura al pubblico delle sale consulenza, con l’obiettivo di coniugare al meglio l’offerta con la domanda di  prodotti/servizi, a partire dal mese di gennaio 2020, l’Azienda ha deciso di avviare una sperimentazione che prevederà l’apertura pomeridiana della sala consulenza per gli S.C.F. operanti in UP mono-turno. Tale sperimentazione, della durata di circa 3 mesi, coinvolgerà a Roma gli Uffici Postali succ.li 106 e 162.

elenco UP coinvolti chiusure natalizie 28 dic e 4 gen

Orari natalizi e sperimentazione turno pomeridiano commerciale

 

RICHIESTA INCONTRO SINDACALE SULLE TEMATICHE C.O.O. / S.C.F.

Le OO.SS. hanno inviato una comunicazione unitaria a Poste italiane per chiedere un tavolo di confronto sulle tematiche della Funzione Chief Operating Office: “…facendo seguito al verbale di accordo del 10 ottobre u.s., a conclusione della fase degli incontri territoriali finalizzati ad applicare il nuovo modello organizzativo del Chief Operating Office nei Centri dislocati a livello periferico, scriventi Segreterie Nazionali chiedono apposita convocazione onde portare a sintesi i rilievi emersi”.

In merito alle questioni attinenti gli S.C.F., le OO.SS. hanno unitariamente chiesto un incontro con l’Azienada sui contenuti della sperimentazione che riguarderà gli SCF applicati negli uffici monoturno.

2019 12 11 Unitaria – Verifica COO

13.12.2019 – Unitaria – richiesta incontro SCF