Fondoposte. il fondo di previdenza negoziale dei dipendenti di Poste italiane ed imprese del Gruppo Poste S.P.A. che vi aderiscono ha comunicato i risultati della gestione finanziaria dell’anno 2019, positiva nei diversi comparti previsti (“Bilanciato” e “Garantito”).

I rendimenti del 2019 sono stati al netto dei costi e della fiscalità, del +8,87%, mentre il comparto Garantito, che si caratterizza per una gestione più prudente ha ottenuto un rendimento pari a +3,33%. E’ da notare che la rivalutazione netta dei trattamenti di fine rapporto nell’arco dell’anno è stata nettamente inferiore e pari al +1,50%.

Chi si è iscritto al fondo contrattuale FONDOPOSTE ha quindi visto rivalutarsi le somme accantonate; lo scopo dei Fondi Pensione Complementare è infatti quello di crearsi una pensione integrativa rispetto alla pensione pubblica erogata dall’INPS.

Per saperne di più sui FONDI PENSIONE COMPLEMENTARE è disponibile la guida aggiornata della COVIP (vedi doc. in allegato), l’autorità di vigilanza che sorveglia  le gestioni dei fondi della pensione integrativa, nati per i lavoratori più giovanie che saranno destinatari di una futura pensione calcolata integralmente con il sistema “contributivo” (si prendono in considerazione i contributi versati, applicando le rivalutazioni ed i calcoli previsti dalla Legge).

Per saperne di più sulla gestione FONDOPOSTE vai alla pagina web https://www.fondoposte.it/news/notizie/2019-positivo-rendimenti-fondoposte/

Possono iscriversi a Fondoposte (usufruiendo di una contribuzione aziendale) i dipendenti di Poste italiane ed imprese del Gruppo, nei cui confronti  si applica il CCNL per il personale non dirigente delle Poste Italiane S.p.A., assunti:

  • a tempo pieno
  • a tempo parziale
  • con contratto a tempo indeterminato
  • con contratto di formazione e lavoro, di apprendistato, a tempo determinato con durata non inferiore a 6 mesi continuativi.

Gli interessati devono compilare il modulo previsto scegliendo anche a quale gestione intendono aderire, prendendo preliminarmente lettura delle informazioni che il “Fondo” è tenuto a fare visionare (i moduli sottoscritti vanno consegnati al proprio Punto amministrativo, oppure al Sindacato di categoria (FAILP CISAL) che ne provvederà la consegna.

Tutta la documentazione e le informazioni relative a FONDOPOSTE sono nel sito web www.fondoposte.it  https://www.fondoposte.it/

In allegato la GUIDA alla pensione integrativa della COVIP.

Guida introduttiva alla previdenza complementare

 

SCADENZA 31 GENNAIO 2020 PER ADERIRE AL PROCESSO DI SELEZIONE INTERNA PER LE SPORTELLERIE U.P.

Abbiamo precedentemente dato notizia del verbale con cui Poste italiane, la FAILP CISAL e le altre OO.SS. presenti in Azienda hanno condiviso l’inizio ad un processo di reperimento di personale interno da applicare negli sportelli degli uffici postali e le sedi.

Le domande relative (vedere i dettagli della selezione) vanno inoltrate entro il 31 gennaio 2020, come previsto nella comunicazione aziendale che pubblichiamo (aggiornata).

Sportellizzazioni_annuncio23gen2020