Poste italiane ha emanato un’interpellanza diretta al personale in servizio in Poste italiane alla data del 6 febbraio 2020 (vedere i requisiti e dettagli nell’INFO Aziendale) che consentirà agli aderenti di essere inclusi in particolari graduatorie provinciali, redatte secondo i criteri descritti nell’Accordo Nazionale sottoscritto con la FAILP CISAL e le altre OO.SS. il 14 gennaio 2020, che saranno pubblicate entro il 24 febbraio 2020, a seguito della quale i dipendenti utilmente inseriti nelle stesse, che siano altresì in possesso dei requisiti previsti dall’Accordo Nazionale del 21 marzo 2019 e/o di quelli previsti dagli accordi territoriali in materia di mobilità provinciale/regionale, potranno accedere ad una fase successiva al fine di indicare le sedi di specifico interesse tra quelle disponibili nell’ambito della provincia inizialmente opzionata, con le modalità e le tempistiche che verranno successivamente comunicate dall’Azienda, al fine di esservi trasferiti con contratto di lavoro PART – TIME a tempo indeterminato.

Per il personale full time il trasferimento è subordinato alla contestuale conversione del rapporto di lavoro in tempo parziale in coerenza con le articolazioni orarie indicate dall’Azienda. Parimenti, per il personale part time l’effettivo trasferimento è subordinato all’accettazione dell’eventuale modifica dell’articolazione oraria della prestazione di lavoro in relazione alle esigenze dell’ufficio di destinazione.

A tal fine l’Azienda ha predisposto una specifica procedura informatica che consentirà ai lavoratori di indicare l’interesse verso una delle province (allegato 1), presso le quali sono presenti disponibilità per attività di portalettere con orario di lavoro part time, secondo le numeriche e le articolazioni orarie indicate nell’allegato stesso.

Le province in cui sono presenti sedi disponibili sono in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia (vedi doc. allegato). L’accesso all’applicativo sarà disponibile dalle ore 10.00 del 6 febbraio alle ore 23.59 del giorno 11 febbraio 2020.

Per i dettagli ed ogni altro approfondimento si possono consultare le documentazioni allegate in calce.

Comunicato Interpellanza PTL_04_02_2020

Allegato 1_Disponibilità

Allegato 2_Modulo adesione interpellanza

Verbale_accordo_14_01_2020

Verbale di Accordo 18 luglio 2019

Accordo MOBILITA 2019 210319