Poste Chief Operating Office  – servizio 186 – riconversione degli operatori. Poste italiane ha pianificato un intervento organizzativo in COO/Servizi di Assistenza Client, volto a dedicare, previa formazione, all’assistenza clienti Business e Retail gli operatori attualmente impiegati nel servizio 186 (22 risorse dell’accettazione telegrammi), mentre le 13 risorse applicate nel CAB di Genova, dopo un percorso di formazione, saranno chiamati a svolgere attività di assistenza della clientela Business, peraltro già svolta sul Centro di Genova.

Gli interventi incomineranno ad essere attuati nel mese di febbraio, inoltre le risorse operanti neii siti di Lamezia Terme, Napoli, Perugia, Pescara e Reggio Calabria, oggi adibite al servizio 186, verranno dedicate alle lavorazioni delle crescenti richieste di informazioni e assistenza provenienti dalla clientela tramite canali off line (fax, mail e web).

Per approfondire l’argomento la FAILP CISAL e le altre OO.SS. sottoscrittrici del CCNL dipendenti Poste italiane hanno inviato una comunicazione unitaria in Azienda.

In allegato la documentazione aziendale (cfr doc. allegato).

Assistenza Clienti Retail e Business- Riconversione operatori 186

Lettera unitaria Funzione COO

 

EQUALIZZAZIONE DELLE RISORSE NEGLI UFFICI POSTALI: L’AZIENDA PUNTA AD AMPLIARE IL POQET

Poste italiane ha informato le OO.SS. che nel corso del mese di febbraio intende estendere il progetto POQET di Mercato Privati, già avviato in via sperimentale nella Filiale di Taranto a partire da luglio 2019, ad ulteriori 6 Filiali

L’azione organizzativa che l’Azienda intende attuare punta ad applicare il personale negli uffici postali attraverso un’articolazione di distacchi degli operatori di sportello, volta a rafforzare gli uffici caratterizzati ciclicamente da una maggiore domanda  giornaliera di servizi, per contenere ed uniformare i tempi di attesa

Il progetto di “equalizzazione code negli uffici postali”, con l’applicativo POQET, si avvarrebbe dell’analisi dei flussi di traffico e dei tempi di attesa degli uffici postali del bacino delle Filiali interessate, confrontandoli con le risorse effettivamente presenti negli uffici e punterebbe a muovere gli Operatori di sportello tramite “applicazioni temporanee / distacchi”, per intervenire tempestivamente negli uffici dove si registrano maggiori domande di servizi, articolando i distacchi degli operatori di sportello.

Le nuove Filiali interessate dal progetto sono:

  • MACRO AREA CENTRO: Sassari
  • MACRO AREA CENTRO NORD: Pistoia
  • MACRO AREA NORD EST: Venezia
  • MACRO AREA NORD OVEST: Milano 2 Nord
  • MACRO AREA SICILIA: Trapani
  • MACRO AREA SUD: Bari

Il nuovo strumento pone interrogativi concreti perché di fatto concretizza l’utilizzazione del “distacco temporaneo” accentuandolo come strumento di pianificazione del lavoro, piuttosto che adeguare il numero degli Operatori di sportelle alle concrete necessità di ciascuna Filiale.

Mercato privati_POQET_Estensione pilota