Poste italiane ha pubblicato il comunicato che avvia il processo di selezione delle risorse che potranno accedere alla CLAUSOLA ELASTICA per le attività di sportello di Mercato privati nelle sedi che potranno rendersi disponibili, già identificate e riportate nel documento che alleghiamo.

Le graduatorie definitive degli aspiranti sono state pubblicate ed i dipendenti che ne fanno parte potranno indicare le loro opzioni di sedi dal 27 febbraio al 3 marzo prossimo con le modalità ON-LINE previste dall’Azienda.

In allegato le documentazioni, mentre per la consultazione delle graduatorie definitive si potrà accedere all’apposito applicativo di Poste italiane, oppure rivolgersi alle nostre sedi territoriali.

A seguire uno stralcio della comunicazione aziendale: “Facendo seguito al comunicato al personale dello scorso 11 febbraio, in merito all’attivazione della clausola elastica per far fronte all’incremento di traffico negli Uffici Postali di determinati Comuni dal 16 marzo al 15 giugno 2020, si comunica la pubblicazione delle graduatorie provinciali relative ai dipendenti che, in possesso dei previsti requisiti, hanno manifestato nei termini la propria adesione. Inoltre, si rende nota la nuova ripartizione delle disponibilità su base provinciale che, anche in funzione delle richieste acquisite e della relativa distribuzione territoriale, risponde all’effettiva esigenza di potenziamento temporaneo delle attività di sportello.

In coerenza con quanto indicato nel suindicato comunicato dell’11 febbraio, le graduatorie provinciali sono distinte sulla base del periodo nel quale ciascun lavoratore, in virtù dell’attuale contratto individuale, potrà rendere la prestazione in clausola elastica (prima/seconda quindicina del mese). Eventuali lavoratori che possano rendere la prestazione in regime di clausola elastica nell’intero mese sono presenti in entrambe le graduatorie.

A decorrere dal 27 febbraio e fino al 3 marzo 2020, i lavoratori inseriti utilmente nelle graduatorie delle province interessate potranno accedere ad un’apposita procedura informatica e visualizzare le sedi disponibili nell’ambito della provincia di assegnazione e dell’eventuale ulteriore provincia indicata in fase di adesione. Nelle stesse date sopra citate, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo degli uffici disponibili nell’ambito della/e provincia/e; una volta inserito e salvato l’ordine di scelta delle sedi disponibili, lo stesso potrà essere modificato fino alle 14 del 3 marzo 2020.

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare la propria rinuncia alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato. Il lavoratore che non opzioni alcuna scelta ovvero non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate. In questi casi, resta ferma per i dipendenti “rinunciatari” la possibilità di aderire a successive attivazioni della clausola elastica in oggetto. Come indicato nel comunicato al personale dell’11 febbraio scorso, l’adesione alla clausola elastica in oggetto e la scelta di uno o più Uffici Postali sono riferite all’intero arco temporale di attivazione dell’istituto (16 marzo – 15n giugno 2020). In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile e il lavoratore sarà tenuto a tutti gli effetti di legge e di contratto ad effettuare la prestazione per il periodo previsto, nella sede prescelta. L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili ed i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

A partire dal 5 marzo 2020 ciascun lavoratore che abbia espresso almeno una preferenza potrà visualizzare a sistema l’esito della scelta effettuata. Le risorse interessate saranno successivamente contattate dalla struttura di Risorse Umane di riferimento per la sottoscrizione di uno specifico accordo tra Azienda e lavoratore. La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi resi noti dall’Azienda e, fermo restando che la scelta delle sedi di interesse, tra quelle disponibili, potrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’applicativo accessibile dai suindicati indirizzi, il personale, in possesso dei previsti requisiti, che abbia correttamente aderito alla clausola elastica per il periodo in questione e che risulti assente a qualsiasi titolo in via continuativa dal 27 febbraio al 3 marzo sarà avvertito dalle strutture territoriali di riferimento, a mezzo telegramma/sms”.

Comunicato Clausola Elastica_ Graduatorie provinciali mar-giu 2020

Disponibilità Provinciale_Manovra MP_Accordo 14_01_2020_