Nella serata di giovedì 2 aprile si è concluso l’incontro in videoconferenza fra Poste italiane e le Organizzazioni sindacali (Segreterie Nazionali e Rappresentanti dell’O.P.N.) in veste di COMITATO di monitoraggio per le ricadute COVID 19 nei luoghi di lavoro aziendali, una scelta consapevole delle difficoltà del momento, per cui sia l’Azienda, sia il Sindacato hanno deciso di contribuire a migliorare le condizioni di lavoro del personale rimasto in servizio assicurando a tutti i lavoratori le sicurezze necessarie a salvaguardare la loro salute ed indirettamente quella delle loro famiglie.

Le Parti hanno analizzato le risultanze dei lavori compiuti a livello territoriale da parte di tutti gli Organismi Regionali deputati ad affrontare le specificità dei territori nell’attuale situazione epidemiologica Covid 19, nonché le segnalazioni, carenze, necessità, ecc…, grazie a cui gli ORGANISMI REGIONALI E PROVINCIALI delle OO.SS. hanno collaborato insieme ai R.L.S. ed alle R.S.U. per attivare segnalazioni, indicare carenze e situazioni di necessità.

Al termine dell’incontro del COMITATO/OPN la FAILP CISAL e le altre OO.SS. hanno diramato un comunicato congiunto sulle risultanze della riunione che contiene fra le altre indicazioni (… il Verbale di sintesi contiene analisi ed interventi messi in evidenza dagli Organismi Regionali Periferici che hanno svolto un prezioso lavoro di monitoraggio in sinergia con le strutture nazionali delle OO.SS. In allegato al verbale c’è un prospetto analitico che approfondisce tutti i temi che sono stati messi in evidenza dal territorio, con i relativi riscontri aziendali. Si tratta di un organismo permanentemente attivo che comincia ora il suo ruolo che continuerà in futuro con l’importante contributo degli OPR regionali: dalla richiesta dei presidi, al rispetto dei dettati Covid 19, dalle sanificazioni di ambienti e mezzi, alle protezioni in plexiglass, dalla comunicazione sui termo scanner al coinvolgimento dei Medici Competenti, ecc, tutte le tematiche sono state oggetto di verifica permanente per la ricerca di opportune soluzioni già a partire dalla prossima riunione prevista per il 9 aprile. Per il 3 aprile è stato convocato uno specifico incontro su Mercato Privati per un’analisi sulle aperture degli U.P. nella settimana successiva dal 6 aprile e ne sarà previsto un altro per le tematiche di Posta, comunicazione e logistica. Infine su C.O.O. l’Azienda si è impegnata, con opportune forniture informatiche, a raggiungere l’80% del personale in Smart working).

In allegato alla notizia ecco il verbale conclusivo del COMITATO/OPN NAZIONALE che riassume i contenuti dell’incontro, le analisi, i riscontri, i mezzi di protezione adottati, le sanificazioni degli ambienti di lavoro, l’organizzazione aziendale, ecc… (cfr. doc. allegato), segue il comunicato sindacale.

Verbale Comitato OPN 2 aprile 2020