Nella serata di venerdì scorso 3 aprile  il Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna, nell’ambito delle iniziative finalizzate a contenere la diffusione del Covid-19, in considerazione della specifica situazione relativa alla Regione Emilia Romagna, ha emesso una ordinanza che, tra le altre indicazioni, contiene la prescrizione di procedere all’apertura degli Uffici Postali di Poste Italiane S.p.A. ubicati nelle provincie di Rimini e Piacenza e nel Comune di Medicina e nella frazione di Ganzanigo adottando specifiche e più restrittive modalità di erogazione del servizio: i cittadini, infatti, potranno richiedere i soli servizi indifferibili di comprovata necessità e verranno ricevuti dal personale di Poste italiane solo previo appuntamento. L’ordinanza in questione coinvolge nr. 111 UP (di cui circa 40 monoperatori).

Al fine di ottemperare al richiamato provvedimento, il servizio così come richiesto dall’ordinanza, sarà attivo a partire dal giorno martedì 7 aprile p.v. con le modalità operative che di seguito si descrivono. Lunedì 6 aprile p.v. verranno esposti specifici cartelli negli UP interessati con i quali verrà avvisata la clientela che, a partire da martedì 7 aprile p.v., sarà possibile effettuare operazioni all’interno degli UP solo su appuntamento da concordare contattando il numero esposto nell’avviso stesso. Il cliente che contatterà il numero riportato nell’avviso affisso presso l’UP darà avvio al seguente iter:

  • Con la chiamata il cliente contatta il Call Center e richiede l’appuntamento per l’UP a lui più vicino;
  • L’operatore del Call Center, in funzione della disponibilità e del calendario di apertura degli UP, prenota l’appuntamento per il giorno e la fascia oraria disponibile;
  • l’appuntamento prenotato sarà quindi visibile su agenda del DUP accessibile da tutti i Direttori;
  • Il cliente si reca in UP nel giorno e nell’ora concordati e il personale dell’UP, verificata la presenza dell’appuntamento in agenda, accoglie il cliente;
  • Una volta servito, il cliente viene accompagnato all’uscita;
  • Non accederanno in UP altri clienti se non quelli che abbiano concordato uno specifico appuntamento.

Le misure sopradette, ovviamente si aggiungono a tutte le altre prescrizioni già in vigore per quanto riguarda gli spostamenti delle persone, l’osservanza delle distanze interpersonali, il possesso di autodichiarazione per le Autorità in caso di loro richiesta, ecc…

In allegato il testo dell’ordinanza (cfr. doc. allegato).   ordinanza-3-aprile-2020.pdf.pdf        Ordinanza MS_UUPP ER

L’occasione apre una modalità che, in modalità similare, potrebbe essere allargata nell’attuale fase di pandemia COVID 19 per consentire che negli UFFICI POSTALI sia meglio regolato l’afflusso di clientela, specialmente per alcuni servizi come ad esempio quelli che necessitano di ingressi dei clienti in sale di consulenza, notoriamente ambienti spesso troppo ristretti per assicurare distanziamenti interpersonali.

 

FACILITAZIONI PAGAMENTI PENSIONI PER GLI ULTRA 75 ENNI

Inoltre (validità in tutta l’Italia solo nell’attuale fase di emergenza pandemica COVID 19) l’Azienda P.I. ha firmato una CONVENZIONE CON L’ARMA DEI CARABINIERI che agevola il pagamento delle pensioni alla scadenza mensile per i pensionati ultra 75 enni che attualmente riscuotono le pensioni in contanti, non titolari di libretto postale o conto corrente e che non abbiano familiari conviventi o dimoranti vicino alla propria abitazione in grado di garantire il prelievo e che non potessero recarsi presso l’Ufficio Postale di propria competenza.

Per ovvi motivi di riservatezza non pubblichiamo la circolare Aziendale, ma gli interessati potranno chiedere informazioni agli Uffici Postali, oppure al presidio più vicino dell’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa costituisce da un lato un beneficio in favore di una fascia di popolazione particolarmente esposta rispetto all’emergenza in atto, dall’altro una ulteriore misura volta a ridurre la presenza di clientela presso gli uffici postali.