Dal 14 aprile 2020 entra in vigore il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 19 che attualizza le regole cui tutti si devono attenere nella fase di pandemia di CORONA VIRUS tutt’ora in corso.

Anche se in qualche territorio del paese si registrano miglioramenti, nel senso di una diminuzione del trend infettivo della propagazione del virus e quindi della malattia trasmissibile, rimangono alti i pericoli di una ripresa della sua diffusione, se soltanto si allentassero troppo le misure di distanziamento personale che pertanto restano in vigore, almeno fino alla scadenza del termine fissato nel D.P.C.M., cioé il 3 MAGGIO prossimo.

Dal 14 aprile ci sarà solamente una ripresa di alcune attività di lavoro e di esercizi (ma non in tutto il paese) che riguardano delle filiere produttive e della vendita a dettaglio, fra cui librerie, cartolerie, rivendite articoli per bambini, attività industriali o di coltivazione di carattere agricolo, industriale, alimentare, sanitario, meccanica, salvo che in alcune REGIONI che hanno emanato propri REGOLAMENTI mentre rimarranno chiusi i mega centri commerciali dove si possono creare facilemnte assembramenti di persone.

Permangono i divieti di mobilità delle persone già previsti e quindi valgono per tutti le misure della prevenzione dai rischi del contagio “IO RESTO A CASA”.

Gli UFFICI POSTALI aumenteranno le aperture progressivamente, soprattutto quelli dotati di blindatura, ovviamente se in grado di garantire le misure di prevenzione e sicurezza contenute nel PROTOCOLLO in vigore fra le Imprese e le Parti Datoriali.

Allegato3Pdf

Allegato 1Pdf

Decreto Presidente Consiglio Ministri 19_2020