Poste italiane, a seguito dell’incontro effettuato con le Organizzazioni Sindacali il 16 aprile ha inviato una nota che ne dettaglia i contenuti, come abbiamo già sommariamente indicato nella nostra NEWS precedente e nel comunicato unitario pubblicato.

In particolare:L’analisi della situazione in ambito PCL e prossime azioni. Come anticipato nel corso dell’incontro tenutosi in data odierna, nel corso del quale in via preliminare sono stati analizzati i dati relativi al trend dei volumi e alle assenze nella fase di emergenza, riportiamo di seguito le principali azioni che l’Azienda intende adottare nelle prossime settimane in coerenza con l’evoluzione della situazione nella fase di progressiva “normalizzazione”.

A decorrere dal 20 aprile p.v. si procederà alla riapertura delle Accettazioni Business per prodotto Posta Target.

Con decorrenza 4 maggio p.v. verrà ripristinata la consegna al sabato mediante la riattivazione di 3.300 Linee Business con svolgimento della prestazione a 6 giorni. In particolare, le LB precedentemente operanti la mattina, prenderanno servizio ad 1h dell’inizio del turno mattutino rispetto agli attuali nastri orari; le LB precedentemente operanti nei turni pomeridiani prenderanno servizio alle ore 12:00.

Come anticipato è, inoltre, confermata l’attivazione delle clausole elastiche per il personale part-time attualmente in pausa contrattuale; al riguardo verrà fornita specifica comunicazione su modalità e tempistiche.

In funzione del fabbisogno emergente nelle diverse realtà territoriali, si continuerà, altresì, a ricorrere a personale con contratto a tempo determinato, nel rispetto della normativa vigente.

Con riferimento alle iniziative formative on line avviate nei giorni scorsi, l’Azienda si riserva un approfondimento in ordine alle relative tempistiche.

Si conferma, infine, la necessità che lo scrupoloso rispetto delle previsioni definite con il Protocollo del 14 marzo 2020 tra Governo e parti sociali, continui a costituire condizione necessaria per lo svolgimento della prestazione lavorativa in tutti gli ambiti organizzativi ed in particolare nei siti produttivi con maggior concentrazione di risorse applicate.”

In allegato pubblichiamo il documento aziendale di analisi delle assenze verificatesi nei mesi scorsi nei periodi caratterizzati dalle riduzioni dei servizi postali a causa dell’epidemia COVID 19.

L’Azienda POSTEL (Gruppo Poste italiane) ha comunicato alle OO.SS. che “in coerenza con l’orientamento adottato da Capogruppo (e facendo seguito ai precedenti passaggi intervenuti sul tema), conferma la proroga – sino al 02 maggio 2020 – della durata dello Smart Working per coloro che, allo stato, ne stanno fruendo”.

16.04.2020 – Incontro Sindacale_2020_04_16_v2 (003)

Analisi situazione ambito PCL e prossime azioni 16042020.

Clausola elastica speciale PTL

 

PAGAMENTO UNA TANTUM CONTRATTUALE NEL MESE DI APRILE 2020 IN POSTE ITALIANE PER LA “VACATIO” 2019

Si rammenta che i lavoratori dipendenti di Poste italiane e delle società del Gruppo che applicano il CCNL 30.11.2017, come previsto all’ACCORDO SINDACALE firmato il 18 febbraio 2020, riceveranno con la busta paga del mese di aprile corrente l’UNA TANTUM prevista come da tabella annessa all’accordo (cfr. comunicato Failp CISAL allegato).

Comunicato Una tantum aprile           Verbale di Accordo 18 febbraio 2020

 

ACCORDO CONFINDUSTRIA PER LA FORNITURA DI MASCHERINE AI DIPENDENTI DELLE IMPRESE ASSOCIATE

Per quanto concerne le dotazioni dei mezzi di protezione dei lavoratori (mascherine chirurgiche) che dovranno indossarle certamente anche nelle prossime settimane, dal web apprendiamo che ” Triboo S.p.A., Gruppo attivo nel settore digitale, quotato sull’MTA, da anni presente in Cina con una sua filiale a Shanghai, ha siglato un accordo quadro con Confindustria per la fornitura alle 150.000 aziende associate di mascherine tre veli chirurgiche. Si tratta di mascherine chirurgiche di alta qualità certificate secondo la direttiva CEE 93/42 – (dispositivi medici) dall’ente di certificazione tedesco TUV”.

Poste italiane, come noto è un’Azienda associata a CONFINDUSTRIA ed auspichiamo perciò possa trarre vantaggio dalla condizione di cui sopra.