Nell’ambito dei processi di relazioni industriali in corso (modalità videoconferenza) la FAILP CISAL ele altre OO.SS. del tavolo sindacale Nazionale stanno proseguendo gli incontri con Poste italiane.

Il 29 aprile le Parti si sono incontrate e l’Azienda ha comunicato che “… ad oggi sono quasi 31.200 le lavoratrici ed i lavoratori che sono in Smart working e, in anteprima, siamo stati informati del prolungamento di detta attività almeno fino al prossimo 30 maggio; in un prossimo incontro l’Azienda fornirà alle OO.SS. ulteriori dettagli su tale attività fornendo un possibile testo per definire insieme le regole e le metodologie con cui aggiornare il verbale dell’ultimo accordo in materia (Gennaio 2019)”.

Nel merito le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno diffuso un comunicato unitario che alleghiamo 29.04.2020 – Comunicato incontro Smart Working 29042020         Coronavirus ulteriori provvedimenti proroga SW

Per quanto concerne il settore dei SERVIZI POSTALI, le Parti hanno iniziato ad affrontare il tema e Poste italiane ha comunicato alle OO.SS. “…le modalità di organizzazione che interesseranno il Recapito a far data dal prossimo 4 maggio 2020. Tali indicazioni, finalizzate a minimizzare le interazioni tra lavoratori e quindi evitare assembramenti sui luoghi di lavoro, potrebbero subire lievi affinamenti in funzione delle specificità territoriali e delle caratteristiche dei siti…”.

Nello specifico, l’Azienda ha fornito un dettaglio sui nuovi ORARI DI LAVORO e le COPERTURE DELLE ZONE DI RECAPITO: le OO.SS. hanno chiesto un ULTERIORE INCONTRO “…La richiesta risulta altresì motivata anche dalle importanti novità introdotte di recente dal Governo in materia di contenimento del rischio contagio sui posti di lavoro, unitamente al particolare rilievo che la stessa decretazione affida al territorio in termini di coinvolgimento. Pertanto, si chiede l’immediata sospensiva del riordino organizzativo in attesa del confronto nazionale”.(cfr. doc. allegato) Riordino organizzativo in PCL-1

Nelle prossime giornate la FAILP CISAL e le altre OO.SS. proseguiranno a riunirsi con Poste italiane per esaminare ulteriori temi quali l’applicazione del Fondo di Solidarietà,  situazione in Mercato Privati, organizzazione in P.C.L., ecc…

Proseguiremo nel fornire informazioni aggiornate su tutti gli argomenti, a seguire il nuovo calendario di lavoro!

Calendario_incontri30.04.2020