Il 4 maggio 2020 la FAILP CISAL e le altre OO.SS. del tavolo relazionale sindacale di Poste italiane si sono incontrate con l’Azienda (modalità videoconferenza) per discutere sull’organizzazione dei Servizi Postali.

La riunione è servita a relazionare all’Azienda lo scontento sindacale e dei lavoratorti per i comportamenti che si stanno registrando nei territori. Al termine della riunione, che è stata aggiornata ad un prossimo incontro, le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno diramato un comunicato unitario come segue: “Si è tenuto oggi l’incontro relativo a PCL dove abbiamo fortemente e unitariamente stigmatizzato le iniziative aziendali criticandole fortemente nel metodo e nel merito. Sì è pertanto convenuto di aggiornare la riunione ad una data successiva all’incontro di domani del Comitato Tecnico dove verranno analizzate tutte le questioni relative alla sicurezza.

Il confronto su PCL (Recapito, Centri Rete ecc…) riprenderà in data da definire. Le iniziative previste dalla giornata odierna sono sospese.

Abbiamo inoltre avuto modo di contestare l’atteggiamento aziendale in merito alle forzature di questi giorni sulle richieste ingiustificate di rientro in servizio del personale che opera in lavoro agile ( Smart Working). Tale situazione verrà affrontata eapprofondita domani nel corso della riunione del Comitato.Vi manterremo aggiornati sull’evoluzione del confronto. Le Segreterie Nazionali”.

Ovviamente, con la progressiva ripresa delle attività produttive del paese, si registra già presso gli UFFICI POSTALI e nel campo della raccolta, del trasporto, delle lavorazioni e del recapito postale un incremento del traffico, quindi si fa sempre più impellente la sorveglianza sanitaria nelle sedi di lavoro e nelle infrastrutture necessarie per assicurare la regolarità dei servizi, senza per questo fare venire meno le attenzioni indispensabili per garantire la SICUREZZA e la PREVENZIONE nel lavoro, oltre che per quanto concerne tutte le altre ricadute derivanti dall’uso dei mezzi e e dagli strumenti utili per contenere la propagazione del virus Sars-CoV-2 (controlli sulle autovetture, motocicli,  pulizia, sanificazione, dotazioni dei mezzi di prevenzione, ecc…), cioé dire tutte le prescrizioni indispensabili e da osservare, come previsto dai PROTOCOLLI DELLA SICUREZZA NEL LAVORO sottoscritti fra le Confederazioni Sindacali e Datoriali.

Fra le novità che si potrebbero registrare nei prossimi giorni, con la circolazione di un numero sempre maggiore di persone per le strade, nei mezzi di trasporto e negli ambienti di lavoro, ci potrebbe essere l’individuazione di un numero sensibile di soggetti “positivi” al Sars-CoV-2, magari asintomatici, ma pericolosi per tutti. Serve la responsabilità di ognuno per fare prevalere il BUON SENSO nell’uso delle strumentazioni necessarie per riprendere le attività di lavoro, senza fughe in avanti di nessuno. Se ne parlerà nel prossimo COMITATO TECNICO dell’OPN con le Segreterie Nazionali e l’Azienda, già fissato in calendario. Vi terremo informati!

04.05.2020 Comunicato Unitario – incontro PCL – Org. Recapito

 

CALENDARIO RIUNIONI RELAZIONI INDUSTRIALI DI MAGGIO

Nella prima settimana del mese di maggio 2020 sono stati calendarizzati incontri fra le Organizzazioni sindacali e Poste italiane, in modalità videoconferenza, come segue:

– martedì 5 maggio 2020, Comitato OPN istituito tramite il Verbale di Accordo del 23 marzo 2020 ai sensi del Protocollo 14 marzo 2020;
– giovedì 7 maggio 2020, PCL (prosecuzione incontro) – misure organizzative in ambito Recapito;
– venerdì 8 maggio 2020, RC Auto;
– mercoledì 13 maggio 2020 tematiche COO.

 

PROCEDURA PER LA RICERCA DI RISORSE INTERNE DA DESTINARE NEGLI UFFICI POSTALI (MERCATO PRIVATI”

Il percorso attraverso cui cercare personale interno a Poste italiane da applicare negli UFFICI POSTALi – previa riprofessionalizzazione – fa un passo in avanti con la predisposizione della procedura informatica attraverso cui i candidati risultati in possesso dei requisiti necessari potranno svolgere la fase della selezione. In allegato la comunicazione aziendale che pubblica il LINK attraverso cui aderire al percorso che consentirà di partecipare alla selezione. IL COMUNICATO COMPLETO NELL’INTRANET AZIENDALE E NEGLI ALBI DELL’AZIENDA.

” Con riferimento al job posting “Risorse per Ufficio Postale”, pubblicato il 17 gennaio 2020, si comunica che è stata predisposta un’apposita procedura informatica che consentirà ai candidati, risultati in possesso dei requisiti indicati dall’annuncio sopra citato e che non abbiano ancora svolto i test di selezione, di comunicare i propri riferimenti per accedere alla successiva fase selettiva, basata su test attitudinali, in coerenza con quanto previsto dal Verbale Nazionale di Accordo del 14 gennaio 2020. L’applicativo consentirà di indicare l’indirizzo mail, aziendale o personale, presso il quale ciascun candidato vuole ricevere i test, nonché un numero telefonico per eventuali successivi contattati. L’accesso all’applicativo sarà disponibile dalle ore 9.00 del 6 maggio alle 23.59 del 13 maggio 2020.  I dipendenti che non accederanno all’applicativo nei tempi previsti, ovvero, pur accedendo, non indicheranno i propri indirizzi di contatto, saranno considerati rinunciatari rispetto al job posting. Una volta chiuso l’applicativo, ciascun candidato riceverà, all’indirizzo e-mail fornito, entro il mese di maggio 2020, una comunicazione con cui verrà avvisato che a decorrere da una data definita riceverà i test, da concludere nelle 48 ore successive al ricevimento degli stessi.La stessa comunicazione fornirà agli interessati indicazioni sulle modalità di svolgimento dei test, sui riferimenti mail di un help desk e un vademecum da consultare preventivamente allo svolgimento degli stessi test.  Nel caso in cui il candidato non effettui i test entro le 48 ore successive al ricevimento degli stessi, verrà considerato rinunciatario. L’esito dei test effettuati sarà visibile, in una data che verrà successivamente comunicata, attraverso la procedura job posting. I candidati risultati idonei verranno contattati, progressivamente e secondo l’ordine delle graduatorie provinciali redatte in coerenza con l’Accordo del 14 gennaio 2020, per un colloquio in modalità video, a cura delle strutture Risorse Umane e Mercato Privati di Macro Area”.