Dopo alcune lunghe trattative il Governo e le Regioni hanno concluso un percorso che porta a riaprire la maggior parte delle attività economiche, pur con le raccomandazioni e limitazioni prescritte e dettate anche dai REGOLAMENTI REGIONALI.

In ogni caso, occorrerà rendersi edotti delle situazioni che possono variare da un territorio all’altro, ma i negozi riapriranno da LUNEDI’ 18 MAGGIO e le persone potranno sciamare per le strade, come già si incomincia ad intravedere.

Al momento – purtroppo – non c’é traccia di interventi volti a differenziare gli orari di VITA/LAVORO nel mondo imprenditoriale, utilissimi per evitare assembramenti e code, soprattutto per non mandare in tilt i sistemi di trasporto urbano nelle città più affollate; c’é da auspicare che le imprese comunque mantengano attivo lo smart working (lavoro domiciliare) inserendolo in modo stabile nell’organizzazione lavorativa, come già in atto nelle ultime settimane, sotto la pressione delle norme dedicate a contenere la pandemia Covid 19.

I dubbi sanitari che rimangono nel paese sono collegati all’esistenza di una moltitudine di soggetti Covid Positivi “ asintomatici, ma inconsapevolmente in grado di infettare gli altri più deboli: ma ciò potrà essere valutato solo qualche settimana dopo la ripresa della normale circolazione delle persone nelle città, nei luoghi di lavoro, nei negozi, centri commerciali ecc… Il VIRUS COVID 19 rimane in circolazione, magari cambia pelle, ma può ancora fare del male!

Le PRESCRIZIONI che rimangono  anche nei prossimi giorni (ce ne sono diverse) sono l’oggetto del DECRETO 33 / 2020 in Gazzetta Ufficiale della Repubblica dal 16 maggio 2020, che pubblichiamo a seguire.

Il 17 maggio il Governo ha anche emanato un nuovo DPCM che determina i comportamenti da seguire, soprattutto nel campo delle Imprese ed attività economiche: il testo nel sito web del Governo all’indirizzo: http://www.governo.it/it/articolo/conte-firma-il-dpcm-17-maggio-2020/14616

In calce anche la COMUNICAZIONE che POSTA, LAVORO E LOGISTICA ha diramato ai dipendenti postali (misure anticontagio), per NON ABBASSARE LA GUARDIA!

Nella settimana che parte dal 18 maggio la FAILP CISAL, insieme alle altre OO.SS. del tavolo relazionale nazionale di Poste italiane proseguirà ad incontrare l’Azienda (in calendario il COMITATO NAZIONALE / OPN, l’organizzazione lavorativa M.P., ecc…).

Decreto 33_2020          Locandina-Covid19_PCL-Mascherine_REV_TA

 

L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI POSTE ITALIANE HA NOMINATO IL NUOVO C.D.A. DEL GRUPPO

Il 15 maggio si è tenuta l’ASSEMBLEA degli azionisti di Poste italiane che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2020 – 2022. Nel sito web aziendale tutti i dettagli e la comunicazione societaria. L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 e presentato il bilancio consolidato. Approvato il dividendo complessivo per l’intero esercizio 2019 pari a 0,463 euro.
Questo il nuovo Consiglio di Amministrazione:

  • Maria Bianca Farina, nominata Presidente
  • Matteo Del Fante
  • Giovanni Azzone
  • Bernardo De Stasio
  • Daniela Favrin
  • Davide Iacovoni
  • Mimi Kung
  • Elisabetta Lunati
  • Roberto Rossi