Martedì 26 maggio la FAILP CISAL e le altre OO.SS. componenti il tavolo relazionale nazionale si sono incontrate con Poste italiane sui temi organizzativi della Funzione MERCATO PRIVATI.

L’incontro è servito a chiarire il punto di vista sindacale a fronte delle iniziative aziendali di una progressiva riapertura di tutti gli Uffici Postali, come sta accadendo e di quanto previsto da M.P. in merito ai servizi, anche quelli di nuova concezione.

Fra le varie tematicheorganizzative relative a Mercato Privati, le Parti hanno affrontato:- Turno pomeridiano commerciale
– Aggiornamento del presidio dell’attività commerciale
– Offerta a distanza canale Small Business
– Ripresa attività itinerante di Filiale
– Gestione degli afflussi della clientela in UP – ulteriori misure
– Banconote sospette di falsità
– Assetto della rete degli Uffici Postal

I dettagli sono contenuti nelle documentazioni in calce (cfr. doc. allegati)

Al termine dell’incontro svoltosi in modalità videoconferenza le Segreterie Nazionali sindacali hanno diramato il comunicato unitario che alleghiamo in calce.  26.05.2020 – Unitaria – incontro tematiche MP

“Si è appena conclusa la riunione Mercato Privati.
L’Azienda ha illustrato una serie di iniziative che tendono, con le dovute attenzioni relative alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, a ripristinare gradualmente una condizione di normalità. Nel merito il sindacato ha preteso che l’Azienda formalizzi la propria volontà di ripristinare tutti gli Up evitando di ridurre in modo surrettizio il numero degli stessi.

A crisi superata la capillarità delle rete dovrà essere la stessa ante Covid 19. Si sono poi approfonditi aspetti relativi al settore commerciale nel cui ambito sono stati indicati nuovi metodi operativi per gli SSB e una ripresa graduale dell’attività per SCF e SCM, stante la scadenza dei tanti investimenti per molti clienti di Poste Italiane.

Per gli SCM in particolare, al fine di evitare assembramenti nelle Filiali, l’Azienda vorrebbe adottare, sperimentalmente, l’orario a 6 gg. coerente con quello degli Up interessati. Si riprenderebbe con gradualità (al 40%) anche l’attività di ricognizione relativa alla conformità negli Up da parte di Gestione Operativa di Filiale. Riparte anche la fornitura delle macchinette rileva banconote false che era stata interrotta a causa della pandemia. Nelle more viene mantenuta la sospensione dei prelievi coatti.

Sulla notizia relativa ad un passaggio del settore Small Business di MP in MBPA, ci è stata confermata una indebita fuga di notizie. La materia infatti è ancora oggetto di  approfondimento da parte Aziendale, ad esito del quale, saranno attivati specifici incontri.

In ultimo la riunione sullo Smart working (lavoro agile) si terrà presumibilmente nella prossima settimana, ma ci è stata confermata la proroga dello stesso al 30 giugno, al netto di alcuni rientri per specifiche esigenze.

L OO.SS. hanno chiesto unitariamente a Poste italiane un incontro per affrontare il tema delle chiusure di alcuni UFFICI POSTALI nel periodo estivo ed in relazione alla post-pandemia Covid19.    2020 05 28 Unitaria – chiusura richiesta incontro

Al solito vi terremo informati sull’evoluzione del confronto. Le Segreterie Nazionali

Coronavirus proroga_Smart_Working        Misure organizzative MP_26 maggio 2020        Turno Pomeridiano Commerciale Elenco UP