Poste italiane ha comunicato le misure organizzative previste per i DEPOSITI TERRITORIALI ed i CENTRI DOCUMENTALI, inoltre il rinvio al 5 giugno del termine delle selezioni interne per le risorse che hanno aderito al Job Posting  Sportellerie uffici postali.

L’Ente Bilaterale della Formazione e Riqualificazione dei dipendenti di Poste italiane riunitosi il 28 maggio ha affrontato il tema dei prossimi Piani Formativi  (vedi comunicato FAILP) 28.05.2020 – EBF – comunicato

Per quanto attiene le misure relative ai DTO/Customer Operations/SBO la comunicazione aziendale prevede progressive riaperture dei Centri ed in particolare:

Depositi Territoriali

– con decorrenza 3 giugno si procederà alla riapertura dal lunedì al venerdì dei restanti Depositi di Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo. Verrà mantenuta  una presenza giornaliera del 50% del personale, in  considerazione  della  graduale  riapertura  degli  UU.PP.  e  del conseguente  incremento  del  volume  di  attività  nei  siti.

Centri di Gestione Documentale

In considerazione del graduale aumento delle attività non gestibili da remoto e ferma restando l’abilitazione allo Smart Working per le persone che già lavorano in questa modalità, a decorrere dal prossimo 8 giugno, si prevede, sempre a rotazione, l’incremento della presenza giornaliera in sede delle persone inserite nei centri di Gestione Documentale, passando da una presenza media del 37% a una presenza del 60%.

In allegato la nota dell’Azienda Misure organizzative Customer Operation_SBO_29 maggio 2020

In ultimo Poste italiane – per questioni tecnico-organizzative – ha reso noto il rinvio del terimne delle SELEZIONI INTERNE per la Sportelleria Uffici Postali al prossimo 5 giugno.

Job Posting sportelleria

 

APPROFONDIMENTI SUL DECRETO 34/2020 DEL 19 MAGGIO – MISURE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA NEL PAESE –

Come è noto il 19 maggio il Governo ha emanato il DECRETO LEGGE n. 34 / 2020 che affronta diversi temi riguardanti il LAVORO, LE FAMIGLIE, L’ECONOMIA, IL SISTEMA SANITARIO, ecc…, da diverse Parti lo si è commentato a volte a ragione, altre a torto, come spesso accade a secondo delle diverse tifoserie.

I dettagli sono in qualche modo illustrati  nella “Relazione” che accompagna il decreto, comunque è proprio dal corposo tomo costituito dalle centinaia di articoli del D.L. 34/2020 che dovranno promanare i decreti attuativi delle diverse misure.

Per chi volesse utilizzare vie più veloci segnaliamo la “brochure” del Ministero del Lavoro dedicata al Decreto in questione che può essere consultata all’indirizzo web https://www.lavoro.gov.it/notizie/Documents/Brochure-MLPS-Decreto-Rilancio.pdf