L’Autorità di Garanzia delle Comunicazioni A.G.CO. si sta ultimamente occupando dei servizi postali nel paese, come previsto dai suoi compiti di regolamentazione, per questo ha compiuto alcuni atti inerenti l’analisi dei comportamenti di Poste italiane (ambito Uffici Postali) e dei vettori postali interessati dal trasporto e recapito dei Pacchi.

I documenti sono disponibili nel sito web dell’A.G.COM., per opportuna informazione citiamo uno stralcio su Poste italiane (…La nuova rete di consegna di Poste Italiane). Il Link è il sito web dell’A.G.CO.M., percorso consultazioni-indagini conoscitive.

…. omissis… Poste Italiane ha riorganizzato le fasi di trasporto, smistamento e consegna in funzione di un modello c.d. di joint delivery che consente di recapitare congiuntamente lettere e pacchi dell’e-commerce. Il piano “Deliver 2022” è incentrato su una doppia linea di recapito diurna e pomeridiana, con consegna diurna a giorni alterni della posta non prioritaria nella maggior parte del territorio (corrispondente a circa il 92% della popolazione), giornaliera nei maggiori centri urbani (8% della popolazione) e pomeridiana per raccomandate e pacchi e-commerce; inoltre, la consegna dei pacchi avviene anche al sabato nella maggior parte del territorio (76% della popolazione).

La consegna della corrispondenza e dei pacchi dell’e-commerce viene effettuata dai portalettere, dotati di mezzi a tre ruote. Ad essa si aggiunge la consegna effettuata con metodi alternativi quali lockers e punti di ritiro sul territorio diversi dagli Uffici Postali (es. esercizi commerciali della rete PuntoPoste).

Come risulta dalla relazione Finanziaria di Poste Italiane del primo trimestre 2019, la riorganizzazione del recapito ha determinato la riduzione dell’insaturazione della rete postale aumentandone l’efficienza.

Il piano, inoltre, ha consentito all’operatore di diventare uno dei principali fornitori di servizi di consegna per i prodotti venduti sulla piattaforma Amazon. Dai dati a disposizione dell’Autorità risulta che Amazon è il primo cliente per fatturato pacchi del Gruppo Poste Italiane e che nel 2018 il [omissis] dei ricavi del Gruppo derivava dalle commesse della piattaforma (nel 2016 era circa il [omissis]).

Per la consegna dei pacchi e-commerce PI ha predisposto un range di offerte specifiche denominate “Crono”. I servizi della gamma “Crono” sono offerti in concorrenza e le condizioni del servizio sono negoziate.