Poste italiane, a seguito degli adempimenti connessi agli accordi con le Organizzazioni sindacali per l’utilizzo della CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE (art. 23. Comma X del ccnl che si applica) ha ultimato le procedure per la sua attivazione in MERCATO PRIVATI (uffici postali) e per questo ha diramato il comunicato aziendale, le disponibilità territoriali e le graduatorie egli aspiranti compilate per intervalli temporali suddivisi in 1^ e 2^ quindicina.

L’Azienda, con ciò intende fare fronte all’incremento del traffico (potenziamento temporaneo degli sportelli) in alcuni Uffici Postali già individuati nel periodo 1 agosto – 30 settembre 2020, la gran parte in territori del centro sud del paese).

Le graduatorie degli aspiranti sono state compilate sulla base dei criteri individuati dalle Parti e definitivamente pubblicate, suddivise per 1^ e 2^ quindicina.

Nell’intranet di Poste italiane Noi di Poste sono pubblicate le comunicazioni aziendali, le disponibilità e le graduatorie nominative degli aderenti alla Clausola Elastica.

I punti essenziali della comunicazione aziendale:  Comunicato Clausola Elastica_Graduatorie provinciali agosto settembre 20…

A decorrere dal 20 luglio e fino al 23 luglio, i lavoratori inseriti utilmente nelle graduatorie delle province interessate potranno accedere ad un’apposita procedura informatica e visualizzare le sedi disponibili nell’ambito della provincia di assegnazione e dell’eventuale ulteriore provincia indicata in fase di adesione.

Nelle stesse date sopra citate, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’apposito applicativo predisposto dall’Azienda, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo degli uffici disponibili nell’ambito della/e provincia/e; una volta inserito e salvato l’ordine di scelta delle sedi disponibili, lo stesso potrà essere modificato fino alle 12 del 23 luglio

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare la propria rinuncia alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato. Il lavoratore che non opzioni alcuna scelta ovvero non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate. In questi casi, resta ferma per i dipendenti “rinunciatari” la possibilità di aderire a successive attivazioni della clausola elastica in oggetto.

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile e il lavoratore sarà tenuto a tutti gli effetti di legge e di contratto ad effettuare la prestazione per il periodo previsto, nella sede prescelta.

A partire dal 27 luglio ciascun lavoratore che abbia espresso almeno una preferenza potrà visualizzare a sistema l’esito della scelta effettuata. Le risorse interessate saranno successivamente contattate dalla struttura di Risorse Umane di riferimento per la sottoscrizione di uno specifico accordo tra Azienda e lavoratore.  La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi internet specificati nella stessa comunicazione aziendale.

A seguire la comunicazione aziendale e le disponibilità territoriali (cfr. doc. allegati).

Con l’occasione informiamo che sono iniziati i colloqui degli aspiranti al passaggio in M.P. (sportellerie uffici postali) che si conluderanno il 7 agosto.

Clasuola Elastica 2020_Agosto Settembre Disponibilità

Clausola Elastica 2020_ Graduatorie per province II Quindicina          Clausola Elastica 2020_ Graduatorie per province I Quindicina