Poste italiane ha diramato le nuove istruzioni operative rivolte ai Portalettere nella fase post pandemica, ritenuto che dal 1 agosto 2020 cessa ll’efficacia delle disposizioni governative che avevano intimato misure di prevenzione nelle consegne degli oggetti da parte della filiera della distribuzione – D.L. 34/2020 – (es. plichi postali, pacchi, ecc…).

Ora gli operatori del recapito si atterranno alle condizioni espresse dall’Azienda che mirano a salvaguardare comunque il personale postale negli scambi con i clienti, delineando i diversi scenari possibili: cliente protetto da mascherina o privo di essa, oppure positivo al virus, ecc…

Ciò accade mentre nel paese comincia a serpeggiare il disprezzo e l’intolleranza dei pochi che cercano facili consensi, per acquisirsi simpatie politiche, dimenticando le migliaia di morti che nei mesi scorsi hanno condizionato la vita degli italiani, le cui ripercussioni  si faranno sentire ancora per diversi anni.

Ogni lavoratore ha il diritto di non essere esposto a rischi inutili e la prevenzione va osservata, purtroppo in Italia gli incidenti sul lavoro mostrano che c’é ancora tanta irresponsabilità, troppa indifferenza verso gli altri e se ne pagano le conseguenze (nel 2019 oltre 1.400 morti sul lavoro).

In allegato la comunicazione di Poste italiane. PCL Consegna corrispondenza a firma 1 agosto 2020