Gli uffici postali stanno avendo il solito affollamento inusuale nei mesi estivi, ma si tratta delle possibilità offerta a coloro che riscuotono la pensione dell’Inps in contanti, di anticiparne il pagamento seguendo un calendario in ordine alfabetico, a partire dal 27 luglio.

I pagamenti verranno effettuati presso gli sportelli aziendali degli U.P. come segue:

-dalla A alla B lunedì 27 luglio;
-dalla C alla D martedì 28 luglio;
-dalla E alla K mercoledì 29 luglio;
-dalla L alla O giovedì 30 luglio;
-dalla P alla R venerdì 31 luglio;
-dalla S alla Z sabato mattina 1° agosto.

Ancora una volta si tratta di evitare assembramenti negli uffici postali, dove gli accessi vengono contingentati per evitare affollamenti nelle sale riservate al pubblico, la cui capienza sarebbe comunque limitata. Le misura preventive sono destinate ad assicurare migliori condizioni ambientali e sanitarie, a garanzia sia dei clienti di Poste italiane, sia del personale postale.

Come negli ultimi mesi, gli interessati potranno utilizzare i canali riservati quali:

  • Libretto di Risparmio
  • Conto BancoPosta
  • Postepay Evolution
  • Atm

Chi fosse impossibilitato (ultrasettantacinquenne) potrà ricorrere all’ausilio offerto per la consegna della pensione al domicilio tramite delega ed intervento dei C.C. (info presso U.P. / Poste italiane).

 

IL CONFRONTO FRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E POSTE ITALIANE SULLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO ED IL VERBALE DI ACCORDO FIRMATO

Il tema delle Politiche attive del lavoro è particolarmente importante in Poste italiane, stante le attese che esistono nel paese sulle offerte di lavoro, sia da parte dei nuovi diplomati / laureati, sia dei più giovani e meno giovani  inoccupati, cui si aggiunge la platea degli ex titolari di contratti di lavoro a tempo determinato, il cui utilizzo negli ultimi anni è divenuto una costante dell’ Azienda postale, soprattutto in nel settore di Posta comunicazione e logistica (Recapito o Stabilimenti), ultimamente anche negli Uffici Postali.

Tutt’ora è aperta una selezione esterna per “Market commerciale – Consulente finanziario” con contratto di Apprendistato (sito www.poste.it, lavora con noi /posizioni aperte), cui si aggiunge quella di “Aspiranti portalettere (CTD)“.

I temi degli ingressi in Poste italiane e dell’utilizzazione del personale con contratti flessibili o part-time e dei trasferimenti del personale interno sono attentamente monitorati dalla FAILP CISAL, come dalle altre OO.SS. interessate dal dialogo relazionale ed attualmente è aperta una fase di confronto per fare il punto della situazione.

La riunione in ambito relazioni industriali sulle Politiche attive del lavoro ha comportato approfondimenti ed il 29 luglio al termine del confronto ha determinato la sottoscrizione di un VERBALE DI ACCORDO che contiene i dati delle prossime STABILIZZAZIONI di 1.500 risorse ex CTD in Posta, comunicazione e logistica, oltre a 500 assunzioni di Operatori di Sportello P.T. e 650 risorse come Specialisti finanziari (ambito Mercato Privati).

Con l’intesa di determinano condizioni relative alla MOBILITA’ volontaria, ASSUNZIONI ed alle TRASFORMAZIONI DA PART TIME IN FULL TIME.

In allegato il COMUNICATO SINDACALE UNITARIO delle OO.SS. ed il VERBALE DELL’INTESA firmato.

“ROMA 29 LUGLIO 2020. Sottoscritta, in data odierna, l’intesa in materia di Politiche Attive riferite all’anno in corso. Nonostante la grave crisi epidemiologica che ha pesantemente e gravemente inciso sull’intero tessuto industriale e produttivo del Paese, siamo riusciti a definire un mix di leve di sviluppo rispondenti alle tante aspettative dei Lavoratori e, nel contempo, finalizzate a meglio supportare gli asset strategici dell’Azienda Postale nel proprio mercato di riferimento.

L’accordo consentirà la realizzazione di 1500 Stabilizzazioni in PCL, circa 500 assunzioni di OSP e 650 Specialisti Finanziari in ambito di Mercato Privati. Completano il quadro le restati azioni, definite in numeri significativi, quali le Conversioni Part Time in Full Time, Sportellizzazioni e Mobilità in entrambe le Divisioni.

Inserito un correttivo importante sul meccanismo di ripartizione al 50% sulle conversioni e 50% sulla mobilità, che prevede, nelle province in cui si evidenzi l’impossibilità di attivazione completa di una leva, il trascinamento, di default, dell’equivalente disponibilità sulla restante leva; quanto innanzi al fine di massimizzare i risultati ed evitare inopportune dispersioni di azioni.

Coinvolte attivamente nella dinamica, per la prima volta, le strutture della Digital Tecnology Operations (ex COO), a conferma delle attenzioni rivolte su un settore strategico, a forte spinta tecnologica e dalle enormi potenzialità.

Concordato, per fine anno, un incontro di verifica sull’intero processo, con eventuale possibilità di ulteriori implementazioni, qualora se ne ravvisasse la necessità, per il tramite di una manovra straordinaria, al pari di quanto realizzato nel 2019.

Con l’intesa odierna si chiude il periodo di vigenza dell’accordo madre, condiviso nel giugno del 2018.

Conclusa un’esperienza importante, da cui sono emersi rilevanti spunti sulla necessità di affinare e perfezionare l’impianto in essere, per renderlo più funzionale e coerente con le evoluzioni di contesto che avanzano con ritmi sempre più dinamici.

Il successivo accordo, quello valevole per il prossimo triennio 2021-2023, dovrà necessariamente giovarsi delle risultanze del prezioso lavoro sin qui svolto ed incanalarsi nel consueto solco di un sistema di Relazioni Industriali sinergico e partecipato, rivelatosi nel tempo autentico fattore di successo per i destini aziendali e per la salvaguardia dei relativi assetti occupazionali.

Cfr. doc. allegati.

Verbale_PAL 29_07_2020     Allegato 1 Verbale 29 luglio 2020     Allegato 2 Verbale 29 luglio 2020     comunicato unitario POLITICHE ATTIVE