Il 24 giugno 2020 Poste italiane ha deciso le modalità organizzative della Funzione M.I.P.A. (Imprese e Pubblica Amministrazione di Mercato Privati) delineando la mappa delle attribuzioni ed incarichi ai diversi livelli.

Con l’O.D.G. sopra citato Poste italiane osservava:

“…Il nuovo modello si basa sui seguenti principi:
– ridefinizione delle competenze territoriali in tre Macro Aree in ottica di semplificazione, con responsabilità commerciale esclusiva dei ricavi di posta e comunicazione e di supporto commerciale alla forza vendita specialistica afferente alle altre unità organizzative della funzione Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione;
– valorizzazione delle sinergie tra segmenti di clientela che risultano particolarmente strategici ……
– integrazione della forza vendita dedicata al segmento Small Business per abilitare lo sviluppo di un nuovo modello di servizio per i Piccoli Operatori Economici;
– specializzazione della vendita sui comparti d’offerta relativi ai settori con maggior potenziale di crescita e responsabilità univoca dei relativi ricavi;
– ricomposizione della filiera commerciale di presidio dell’intera clientela imprese per la vendita dei prodotti e servizi del Gruppo Poste Italiane.

Pertanto, con effetto immediato, si ridenominava la funzione M.B.P.A. in MERCATO IMPRESE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE definendo l’articolazione organizzativa in tre macro aree (Lombardia e Nord Ovest, Centro Nord e Nord Est, Centro e Sud).

La richiesta sindacale di entrare nel merito dei temi conseguenti all’implementazione di M.I.P.A. ha portato alla riunione del 15 ottobre nel corso di cui le Segreterie Nazionali hanno affrontato le problematiche emerse nei territori.

L’incontro è stato comunque aggiornato a nuova data, dopo un primo esame delle Parti. A seguire il comunicato sindacale unitario (cfr. doc. allegato)

15.10.2020 – Unitaria – MIPA – incontro del 15 ott 2020