Poste italiane ha reso noto un comunicato rivolto ai dipendenti in cui riassume le condizioni di partecipazione alle trasformazione da part time a full time in ambito provinciale, nel settore del Recapito postale, relativamente agli accordi sottoscritti con le OO.SS. in ambito Politiche Attive del Lavoro.

Con il comunicato sono state pubblicate le disponibilità dedicate alla scelta come segue:

“… In coerenza con l’Accordo nazionale del 13 giugno 2018 e con le successive Intese in materia di Politiche Attive del Lavoro, si comunicano al personale adibito ad attività di portalettere le disponibilità per le trasformazioni da part time a full time in ambito provinciale (Allegato 1), relative ai posti non coperti attraverso lo scorrimento delle graduatorie di mobilità nazionale. Alle stesse potranno partecipare i dipendenti inseriti nelle graduatorie provinciali di cui all’allegato 2, redatte sulla base dei criteri definiti nei sopracitati accordi (ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale rinunciatario a precedenti proposte di conversione a tempo pieno in ambito provinciale).

A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dal 19 ottobre alle ore 13.00 e fino alle 13.00 del 23 ottobre 2020 i lavoratori utilmente inseriti nella graduatoria allegata potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia di assegnazione.

Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 13.00 del 23 ottobre 2020.

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate.

In coerenza con quanto previsto dall’Accordo nazionale del 13 giugno 2018, i dipendenti rinunciatari non saranno destinatari di ulteriori proposte di trasformazione a tempo pieno entro il 2020.”

In allegato le comunicazioni aziendali integrali e gli elenchi delle disponibilità:

Comunicato 2° fase Trasformazioni full time provinciali PCL

All. 1 Portalettere _disponibilità province_2020

All. 2 Graduatorie Portalettere_ordinamento per provincia

 

INIZIATIVA POSTE ITALIANE DI “CUSTOMER EXPERIENCE RETAIL”, PER L’ASCOLTO DEI LAVORATORI SPORTELLISTI

L’Azienda ha reiterato l’iniziativa dell’ASCOLTO DEI DIPENDENTI” indirizzata agli operatori di sportello e finalizzata a raccogliere feedback e suggerimenti in merito agli aspetti operativi della loro attività, con l’obiettivo di migliorarli e, conseguentemente, rendere migliore anche l’esperienza del cliente. La suddetta iniziativa prevede di mettere a disposizione degli OSP un sintetico questionario nel quale lo sportellista, in qualsiasi momento, potrà indicare l’argomento da trattare.

La Survey è un canale di ascolto aperto a tutti gli sportellisti che vogliano inviare feedback e suggerimenti su aspetti operativi interni, al fine di migliorare il lavoro quotidiano dei colleghi di sportello e, di conseguenza, l’esperienza dei clienti esterni.

In allegato le documentazioni.

Iniziative MP          Ascolto Sportellisti