L’Azienda, in ragione degli incrementi dei casi di contagio da “Corona virus – Covid19” ha inviato alle OO.SS. una comunicazione che aggiorna i comportamenti e le iniziative assunte in Poste italiane:

“COMITATO DI CRISI DEL 20 OTTOBRE 2020. Nella riunione odierna del Comitato di Crisi per la gestione del rischio Coronavirus, in via preliminare, sono stati rappresentati gli aggiornamenti legati all’evoluzione della situazione epidemiologica sia con riferimento allo scenario generale che all’impatto su Poste Italiane. La discussione è stata focalizzata sulle misure di prevenzione negli ambienti di lavoro previste dal Protocollo del 14 marzo 2020.

PRINCIPALI EVIDENZE. La diffusione dei contagi in Italia è particolarmente preoccupante visti i dati degli ultimi giorni. Tutte le regioni evidenziano significativi incrementi di positivi ed anche i deceduti sono in significativo aumento.

INTERVENTI EFFETTUATI. Ogni mese continua ad essere effettuata la sanificazione di tutti i filtri sul totale dei siti di Poste Italiane (11.810). È stato effettuato un primo ciclo di sanificazioni su 100% della flotta aziendale. È stato avviato un secondo ciclo di sanificazioni che a tutto ottobre ha interessato 10.922 mezzi su un totale di 33.302 (19.759 autoveicoli e 13.342 motocicli).  Tutte le strutture aziendali sono state puntualmente rifornite di mascherine, guanti, gel per le mani e kit di disinfettazione. È previsto negli staff e in tutte le strutture in cui è possibile remotizzare le attività una intensificazione del ricorso all’istituto del lavoro agile che potrà interessare fino ad oltre l’85% del personale coinvolto.

Continueremo ad informare tutti sull’evoluzione della materia e le iniziative sindacali in merito alla sicurezza e prevenzione nel lavoro, come già precedentemente fatto in seno all’ultimo O.P.N. che comunque proseguirà i suoi lavori nelle prossime settimane.”

In allegato la nota aziendale ed il comunicato delle OO.SS. sull’ultimo OPN, (cfr. doc. allegato).

20.10.2020 – OPN – Incontro del 20 Ottobre 2020