Il 4 novembre con una nostra NEWS dedicata abbiamo dato notizia della decisione assunta da Poste Assicura nei mesi scorsi, di incrementare la tutela sanitaria dei dipendenti postali (personale non dirigente) assicurati con il Fondo Sanitario Postevitafondosalute, con l’obiettivo di assistere al meglio le persone contagiate dal Covid-19 e per contrastare la diffusione del contagio e per mitigarne gli effetti, seguendo costantemente l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, con l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori”.

A seguito delle sollecitazioni pervenuteci, chiariamo che i percorsi e le modalità per ottenere i ristori aggiuntivi previsti da Poste Assicura per i dipendenti di Poste italiane e gli associati iscritti a Postevitafondosalute sono leggibili nell’intranet NOIDIPOSTE (Guida al piano sanitario).

Si rammenta che il nomenclatore delle prestazioni aggiuntive previste da Postevitafondosalute per gli Assistiti che hanno scelto il pacchetto opzionale Plus prevede:

  • Rendita mensile pagata per tutta la vita in caso di non autosufficienza;
  • Rimborso Ticket Sanitari per accertamenti diagnostici e di pronto soccorso;
  • Capitale fisso pagato alla diagnosi di una grave malattia;
  • Capitale fisso pagato nel caso di decesso da malattia o infortunio (TCM) capitale fisso/Assistito di € 30.000, una tantum

Nell’ambito di uno specifico incontro con l’Azienda dedicato all’esame del FONDO SANITARIO – richiesto dalle OO.SS. – e tenutosi il 12 novembre la Parte datoriale ha presentato alcuni dati riassuntivi delle partecipazioni ed iscrizioni al Fondo sanitario (121.930 assistiti), nonché una disamina delle richieste dei rimborsi pervenute a Postevitafondosalute, fra cui quelle attinenti l’emergenza sanitaria (n. 464 a fronte di circa 2.400 contagi su base nazionale): da parte della FAILP CISAL e delle altre OO.SS. è stata sottolineata l’esigenza che siano chiarite le provvidenze, le modalità ed i percorsi attraverso cui potere ottenere dal FONDO, per via DIRETTA oppure INDIRETTA (rimborsi), il recupero delle spese che alcuni assistiti stanno effettuando o abbiano effettuato (vale la retroattività) a causa della pandemia Sars-CoV-2. L’Azienda ha aderito ad una prossima riunione entro il mese di novembre per riaffrontare gli argomenti trattati e fornire sollecitamente risposte all’esigenza espressa unitariamente dal SINDACATO di dare un supporto solidaristico ai lavoratori assistiti ed ai nuclei familiari associati a  Postevitafondosalute,qualora essi abbiano avuto o stiano subendo esborsi economici relativi all’epidemia Covid-19, ad esempio il costo degli esami clinici (analisi) disposti o necessari per monitorare l’epidemia.

In particolare, l’opzione BASE del Piano Sanitario prevista per i dipendenti che l’hanno scelta iscrivendosi al FONDO sanitario è stata integrata con alcune coperture destinate a coloro che abbiano contratto l’infezione al virus COVID-19 e trattasi:

a) di una diaria da ricovero per positività al Covid-19 di 100 euro al giorno fino ad un massimo di 45 giorni;

b) diaria per terapia intensiva per positività al Covid-19 di 200 euro per ogni giorno di terapia intensiva fino ad un massimo di 21 giorni;

c) indennizzo forfettario di 1.000 euro in caso di isolamento domiciliare per positività disposto per positività al Covid-19

Le coperture possono anche essere cumulabili, ove se ne verifichino le condizioni e riguardano sia il personale iscritto e sia il suo nucleo familiare nel caso che sia stato iscritto al Fondo sanitario esercitando l’opzione prevista e pagando il relativo contributo integrativo del Piano sanitario (Base o Plus).

Le coperture possono avere effetto retroattivo e coprono l’arco temporale fino al 31 dicembre 2020.

Le modalità attuative e le condizioni dell’attivazione sono quelle previste per le prestazioni in forma indiretta previste nella “Guida Operativa Sinistri” e l’assistito dovrà entrare nella propria area riservata del sito https://www.postevitafondosalute.it/  alla sezione “Rimborsi e Network ODO/Richiesta rimborso spese sanitarie” allegando la certificazione necessaria a comprovare il suo stato:

a) Certificato sanitario che attesti la positività al Covid-19 (esito positivo del tampone molecolare) e cartella clinica completa in caso di ricovero (allegati in formato elettronico)

b) Certificato del ricovero domiciliare per positività al Covid-19, come sopra

Per ogni necessità vale il Contact center del Fondo al numero verde 800.186.035 seguendone le indicazioni.

Guida Piano Sanitario