Un comunicato nel sito web di Poste italiane www.poste.it (vedi allegati) annuncia che l’Azienda e “Nexive” (un operatore postale che opera in Italia ricoprendo una quota del mercato postale e della corrispondenza / pacchi di circa il 12%) hanno raggiunto un accordo preliminare per la possibile acquisizione di “Nexive” da parte di Poste italiane. L’acquisizione permetterebbe a Poste Italiane di sfruttare potenziali economie di scala derivanti dal consolidamento delle attività di “Nexive”, migliorando il livello di servizio per i clienti di entrambe le aziende. Nel comunicato stampa di Poste italiane leggiamo che “…i termini e le condizioni finali dell’accordo saranno resi noti al pubblico non appena definiti. Previa realizzazione delle relative condizioni, il closing è previsto entro Gennaio 2021”.

La F.A.I.L.P. CISAL e le altre Organizzazioni sindacali stipulanti il ccnl che si applica ai dipendenti di Poste italiane non hanno mancato di fare conoscere il loro punto di vista con un comunicato stampa unitario che alleghiamo di seguito, chiedendo un prossimo incontro per approfondire l’argomento.

Infatti a valle di un esito positivo della vicenda ci saranno certamente temi organizzativi e ricadute nell’ambito del servizio postale del paese, se non altro per le stesse risorse umane coinvolte nei processi.

Dal sito web di NEXIVE il comunicato stampa del 16 novembre riprende la stessa notizia “... Dal punto di vista strategico, alla stregua di quanto avvenuto in altri Paesi europei, la contrazione strutturale del mercato postale, ulteriormente aggravata dagli effetti delle restrizioni assunte per fronteggiare l’emergenza sanitaria, rende urgente un consolidamento nel settore della corrispondenza e delle relative infrastrutture logistiche, a salvaguardia della sua sostenibilità, dei livelli occupazionali e della disponibilità del servizio per i clienti… L’operazione contribuirebbe alla sostenibilità del settore postale a beneficio degli azionisti, dei lavoratori del settore, dei cittadini, delle imprese, della pubblica amministrazione e dell’intero Paese.”

In aggiunta, nella pagina “Press&News” del sito web di Nexive c’è il Link al TG di Poste con i commenti alla notizia dell’accordo preliminare ed intervista all’A.D. di Poste italiane: https://tgposte.poste.it/

CS-progetto-recapito-Italia-ITA-16-11-2020

16.11.2020 – Comunicato unitario nexive

16.11.2020 – Richiesta incontro a Poste su acquisizione Nexive 2