Il 13 novembre Poste italiane ha riunito il suo Comitato di Crisi per la gestione del rischio Coronavirus nelle sedi dell’Azienda, nel corso dell’incontro sono stati affrontati argomenti relativi all’evoluzione del CORONA VIRUS nei diversi territori del paese e le eventuali ricadute sui servizi e la loro organizzazione, soprattutto in ragione della situazione pandemica che potrebbe variare da una Regione / Area territoriale all’altra (es. zone rosse, gialle, arancione).

Diverse tematiche sono state oggetto dell’approfondimento nel corso della riunione, soprattutto gli accessi delle Autorità, la necessità di ottenere una vigilanza all’esterno degli Uffici Postali ove potrebbero formarsi code di clienti in attesa con l’obbligo di mantenere i D.P.I. previsti (distanziamento, mascherine, sanificazione, ecc…), l’uso dei dispositivi di protezione ed il mantenimento delle misure organizzative atte a fare fronte al pericolo di propagamento infettivo, la sanificazione dei mezzi e degli ambienti di lavoro, le modalità di erogazione di taluni servizi retail dove è prevedibile il contatto con la clientela, ecc…

L’Azienda ha informato le OO.SS. dell’iniziativa e dei suoi contenuti particolari, come del resto avevano sollecitato le Organizzazioni Sindacali nelle loro richieste di vigilanza, prevenzione e sicurezza commisurate ai diversi livelli dell’evoluzione epidemica.

Infatti, le decisioni governative e delle Autorità sanitarie del paese nei periodi della seconda ondata pandemica potrebbero variare e permane la necessità di adeguare gli interventi a tutela dei lavoratori e della stessa clientela di Poste italiane.

In allegato il documento di sintesi che riepiloga le misure di contenimento del Covid 19 dopo il D.P.C.M. del 3 novembre 2020 (fonte internet: Ministero della Salute – Infografica sintesi misure di contenimento aree).

Dpcm_20201103_aree

 

POSTE ED OO.SS. PROSEGUONO ILCONFRONTO SUL LAVORO AGILE PER UN’EVENTUALE NUOVA INTESA

Le Parti stanno proseguendo le riunioni con alcuni avanzamenti, gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni; in calce il comunicato sindacale unitario del 18 novembre.

18.11.2020 – Comunicato unitario – Lavoro Agile