Mentre non si attenua la complicata situazione sanitaria del paese, conseguente al propagarsi dell’infezione respiratoria da COVID19, Poste italiane ha compilato una GUIDA per il personale dipendente che riassume le modalità, i comportamenti e le precauzioni da osservare in caso di positività al virus o quarantena.

La comunicazione Aziendale che pubblichiamo in calce affianca quella precedente indirizzata a conoscere ed usufruire delle agevolazioni possibili nei territori in cui è stata sospesa la didattica a scuola per i ragazzi minori di 14 anni e viene data la possibilità di potere assistere i figli a casa, di cui abbiamo dato visibilità in una nostra precedente notizia.

… Tutti noi siamo chiamati ad agire in ogni contesto, anche personale, nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità nazionali nonché delle misure individuate dal Governo e recepite dall’Azienda”, detta il comunicato di Poste italiane che prosegue…. “Con particolare riferimento all’ambito lavorativo, ti ricordiamo di indossare sempre e correttamente (coprendo bocca e naso) i dispositivi di protezione delle vie respiratorie forniti dall’Azienda, di igienizzare frequentemente le mani, di rispettare il distanziamento sociale laddove possibile in relazione all’organizzazione lavorativa, di non avere contatti (strette di mano, abbracci, ecc.) con colleghi, fornitori, clienti o altri soggetti presenti all’interno delle sedi aziendali”. Con questa comunicazione, ti forniamo alcuni chiarimenti che potranno esserti utili nella gestione delle diverse situazioni“.

I casi trattati nella GUIDA Aziendale sono i seguenti:

  • Assenze per quarantena e isolamento, positività e fragilità
  • Indicazioni operative per i casi di contatto stretto
  • Probabile positività al covid-19
  • Positività accertata al covid-19
  • Insorgenza di sintomatologia
  • Contatti stretti di contatti stretti con positivo al covid-19
  • Rientro al lavoro a seguito di assenze per ferie e assimilabili

In allegato le documentazioni e la modulistica (cfr. doc. allegati)

Comunicato_al_Personale-Indicazioni_contenimento_contagio_covid-19_ 20_novembre_2020

Allegato_1-Autodichiarazione_contatto_stretto_con_soggetto_positivo

Allegato_2-Autodichiarazione_positivo_al_Covid-19

Allegato_3-Autodichiarazione_rientro_al_lavoro_da_ferie_e_assenze_assimilate

Allegato_4-Autodichiarazione_potenziale_contatto_stretto_nell-ambito_del_contact_tracing_aziendale