Poste Italiane ha comunicato al personale adibito ad attività di sportelleria, le sedi libere relative al 2020 per le trasformazioni da part time a full time in ambito regionale (cfr. Allegato 1). Alle stesse potranno partecipare i dipendenti inseriti nella graduatoria regionali di cui all’allegato 2, redatte sulla base dei criteri definiti negli accordi con le OO.SS. (ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale rinunciatario a precedenti proposte di conversione a tempo pieno in ambito provinciale).
L’Azienda,  ha predisposto una specifica procedura informatica che sarà a disposizione degli interessati dal 24.11.2020 al 29.11.2020, trattasi dei lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie compilate ai sensi dell’accordo sindacale 13 giugno 2018 e successivi aggiornamenti (vedi allegati) che potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della regione di assegnazione.

Nel medesimo periodo il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo predisposto appositamente, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 29 novembre 2020. L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia e si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della regione, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, secondo il posizionamento in graduatoria e le priorità espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 2 dicembre 2020. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure.

In allegato il comunicato Aziendale di cui abbiamo riportato uno stralcio (cfr. doc. allegato).

Comunicato Trasformazioni full time regionali 2020 Sportelleria

All. 1 Sportelleria_disponibilità province_2020

All. 2 Graduatorie Sportelleria_ordinamento per regione

 

NUOVE FUNZIONALITA’ NEI PALMARI DEI PORTALETTERE

Poste italiane ha comunicato alle OO.SS. le NUOVE FUNZIONALITA’ nei PALMARI dei portalettere che nei prossimi giorni e fino ai primi di dicembre saranno progressivamente attivate.

Si tratta della visualizzazione dell’avviso di giacenza (preliminare) e della rendicontazione / bilancio dei prodotti rientrati perché inesitati; in allegato la nota aziendale.

PCLpalmarePortalettere24nov2020