Nell’ambito degli incontri di relazioni industriali 2021 con Poste italiane, la F.A.I.L.P. CISAL ha incontrato in videoconferenza, insieme alle altre OO.SS. stipulanti il ccnl che si applica ai dipendenti, l’Azienda per affrontare alcune tematiche attinenti la Funzione aziendale Mercato Privati ed in particolare discutere del progetto Hub & Spoke.
Dopo l’illustrazione aziendale della materia ed approfondita discussione le Segreterie Nazionali delle OO.SS. unitariamente hanno diffuso un comunicato unitario che pubblichiamo a seguire:
***
“Roma 26 Gennaio 2021.  Si è appena conclusa la riunione relativa a Mercato Privati  nel corso della quale è stato approfondito il progetto Hub & Spoke e le sue dinamiche in evoluzione. L’Azienda ha illustrato le iniziative intraprese  in ordine alla Formazione, alle  Disposizioni e Applicazioni, alla Sicurezza e alle Risorse. Relativamente al primo punto sono state oggetto di formazione già 2800 risorse e circa 4000 sono in procinto di affrontare il suddetto iter. Sul secondo punto l’Azienda ha comunicato di aver aggiornato l’applicazione TMLight ed è  attesa a giorni la modifica dell’applicazione Distacchi Up che, al momento, ancora non rientra nella disponibilità dei Dup a capo degli Hub. Sulla Sicurezza si stanno attivando pacchetti formativi sull’Antincendio e sul Primo Soccorso; solo per quest’ultimo sono previsti corsi pratici in aula, nel rispetto delle cautele previste dall’emergenza Covid. Infine, per quanto attiene le risorse, sono state dirottate sul progetto circa 1270  assunzioni di cui 450 sugli Spoke e 820 sugli Hub. Verranno nel contempo avviate le procedure per attivare le 300 clausole elastiche, in servizio dal prossimo primo marzo. Il tavolo sindacale tutto si è espresso in termini molto critici sull’andamento del progetto, richiedendone anche un eventuale rinvio al termine della pandemia in atto. Infatti la fortissima carenza di personale non consente il corretto funzionamento del  nuovo modello organizzativo e rimangono inalterati elementi di confusione sulle competenze e sulle responsabilità dei nuovi coordinatori di HUB. Responsabilità sia verso l’esterno (interruzione di pubblico servizio per mancata apertura Up), che responsabilità verso l’interno inerenti l’attività commerciale, la gestione delle ferie e dei distacchi. Appare evidente che simili  competenze, nuove e complesse,  debbano prevedere opportuni processi di valorizzazione per incentivare le necessarie leve motivazionali. L’Azienda ha preso atto delle nostre dichiarazioni e, ritenendo opportuni ulteriori approfondimenti sui temi evidenziati, ha aggiornato la riunione. Per quanto attiene la materia degli organici, questa verrà affrontata in maniera strutturale nell’ambito dell’incontro sulle Politiche Attive 2021-2023, previsto per il prossimo 11 febbraio.
Al solito vi terremo aggiornati sull’evoluzione del confronto. *Le Segreterie Nazionali*.”
***
***
Il progetto Hub & Spoke di cui sopra è stato a suo tempo presentato alle OO.SS. e riassunto nella comunicazione in calce alla presente “News”, il cui oggetto era il nuovi modelli di classificazione degli uffici postali e la possibilità di organizzare uffici postali “baricentro” e “satelliti”.
***